Buongiorno a tutti voi...
Io ho comprato una striscia di led (quelle tipo da arredamento interni) alimentato a 12V Continua...
Volevo, dopo l'alimentatore, mettere o un potenziometro, o un piccolo circuito in grado di darmi la luce soffusa, ovvero in modo che sia possibile regolare l'intensità della luce...
Ora metto i dati tecnici:
Led:
90x SMD3528
(30 led al metro)
Tensione Nominale:
12V Continua
0,6A
Potenza Nominale:
7,2W
Mi potreste dare un aiuto e nel caso servisse anche lo schema del circuito elettrico?
Grazie mille del vostro aiuto...

Rispondi quotando
All'uscita dell'alimentator c'è una resistenza in serie alla striscia dei led. Quella esistenza limita la corrente ch attraversa i led quindi ne regola la loro luminosità.Sta a te trovarla e aumentare il suo valore oppure diminuirlo( sconsigliato , peche causerbbe la bruciatura dei led di tutti o uno solo , dipende da come sono collegati tra loro) .Ma nel caso tuo devi aumentarlo se vuoi una luce di minore intensita.Oppure inserire un trimmer( resistenza variabile) in serie , al posto di quella resisitenza da me menzionata.Ma se non sei pratico di elettronica non metterci le mani e il mio consiglio è di farlo fare a qualcuno che lo sa fare.