PDA

Visualizza la versione completa : Linguaggio C -Contare elementi uguali in un array

matt_929
20-03-2013, 00:01
Ciao a tutti ! :) mi sono buttato da poco nel mondo della programmazione..iniziando dal linguaggio C.. dopo averci pensato su per un p˛, non riesco a realizzare come sviluppare un piccolo programma che dato un array in input (es.2,3,7,45,2,77,3) conti quante volte compare un elemento al suo interno, stampadone il conteggio per ciascuno elemento...forse creare un secondo array? grazie in anticipo

MItaly
20-03-2013, 00:29
Un metodo pu˛ essere ordinare gli elementi, quindi contare la lunghezza delle sequenze di elementi contigui

minomic
20-03-2013, 12:00
Originariamente inviato da matt_929
piccolo programma che dato un array in input (es.2,3,7,45,2,77,3) conti quante volte compare un elemento al suo interno
Ma questo elemento che vuoi contare lo chiedi all'utente? In caso affermativo Ŕ sufficiente scorrere l'array con un ciclo for, fare un confronto ad ogni iterazione e, in caso di corrispondenza, incrementare un contatore.

matt_929
20-03-2013, 16:12
Grazie mille per il consiglio :)

minomic
20-03-2013, 16:16
Prego! Se hai altri dubbi fai sapere. :ciauz:

matt_929
20-03-2013, 17:33
ti posso chiedere di postare un esempio? data la mia inesperienza sto avendo sempre piu dubbi.. :dh˛:

#include <stdio.h>
#define MAX_DIM 99
int main()
{
int A[MAX_DIM];
int i,totelemarray;

printf("inserire numero elementi totale dell' array\n");
scanf("%d",&totelemarray);
if (totelemarray <= MAX_DIM)
printf("okay\n");
else exit(0);
for(i=0; i<totelemarray; i++)
{
printf("inserisci elemento numero %d\n",i);
scanf("%d",&A[i]);

}

for(i=0; i<totelemarray; i++)
{

}

}

minomic
20-03-2013, 17:38
ti posso chiedere di postare un esempio? data la mia inesperienza sto avendo sempre piu dubbi.. :dh˛:

Ecco qui:

int lunghezzaArray = "numero che vuoi o che fai scegliere all'utente";
int vettore[lunghezzaArray], i, numeroCheStaiCercando, contatore=0;

"chiedi all'utente qual Ŕ il numero che stai cercando..."

for(i = 0; i < lunghezzaArray; i++) {
if(vettore[i] == numeroCheStaiCercando)
contatore++;
}
"adesso contatore contiene il numero di volte che l'elemento Ŕ presente nell'array"

matt_929
20-03-2013, 17:44
io non ci posso credere..tanto logico quanto semplice..io stavo giÓ pensando a chissÓ cosa...grzie per la disponibilitÓ e scusa il disturbo per una questione cosi semplice. :biifu:

minomic
20-03-2013, 17:45
io non ci posso credere..tanto logico quanto semplice..io stavo giÓ pensando a chissÓ cosa...grzie per la disponibilitÓ e scusa il disturbo per una questione cosi semplice. :biifu:

Prego, figurati! :ciauz:

matt_929
20-03-2013, 17:57
un ultima cosa , e se si tratta di dover confrontare l' elemento 1 dell array con il 2? il secondo con il 3? e cosi via? quindi senza chiedere qual' Ŕ l ' elemento da cercare..avendolo giÓ salvato nell' array...devo poterci lavorare su sin da subito..

Loading