Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Grado di preparazione per stage J2EE

    Io studio ingegneria informatica ormai saranno 3 anni che non utilizzo più java (sono un pò fuori corso ), la prossima settimana ho 2 colloqui con due società medio/grandi tra cui una multinazionale per uno Stage J2EE retribuito 700 euro con mensa (Perfetto direte anche io). Al telefono mi dicono che al colloquio dovrò fare un piccolo test, giusto sarà facile visto che nell'annuncio specificava solo "Conoscenza del linguaggio Java", ma è proprio quà che mi cade l mondo addosso .... Dopo tutti questi anni non mi ricordo una mazza, inizio a studiare libri slide, tutorial su youtube e mi preparo.... Ci tengo tantissimo.... Ma quale sarà il grado di preparazione che vorranno? Sarà necessaria una preparazione universitaria? Una preparazione da tutorial di youtube? Non lo so, avete qualche consiglio? mi affiancheranno un tutor semmai mi prendessero, ma voglio a tutti i costi fare bella figura al colloquio.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    studia quello che puoi, i test che ho fatto io nei colloqui (in c/c+, non java) erano relativamente semplici.

    in ogni caso sappiti vendere bene e sottolinea chea tutto quello che non si ricorda (o non si sa) si rimedia ormai decisamente in fretta con una ricerca su stack overflow
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  3. #3
    Originariamente inviato da hfish
    studia quello che puoi, i test che ho fatto io nei colloqui (in c/c+, non java) erano relativamente semplici.

    in ogni caso sappiti vendere bene e sottolinea chea tutto quello che non si ricorda (o non si sa) si rimedia ormai decisamente in fretta con una ricerca su stack overflow


    Oddio mi sto già preoccupando, feci un colloquio un paio di mesi fà sempre per uno stage senza ripassare un bel niente, l'azienda non mi aveva informato di alcun test... Era superdifficile ma quando l'ho riconsegnato con vergogna, la ragazza mi ha detto che lo stesso test lo proponevano per assunzioni di junior e senior giusto per vedere la preparazione... Spero che non mi diano lo stesso o uno analogo...

    P.S. Naturalmente non mi hanno preso

  4. #4
    Quasi 2 anni fa ho fatto un analogo stage in java j2ee

    Al colloquio oltre a tipiche domande personali mi hanno fatto fare dei test di logica tipo quelli che trovi ai test di ingresso di ingegneria

    e poi mi hanno fatto fare una rubrica telefonica.

    Prima in programmazione strutturata e io ho utilizzato gli array. Volevano un algoritmo e implementazione in java.

    E poi la stessa rubrica utilizzando la programmazione ad oggetti dove richiedevano prima una mini progettazione usando uml e poi implementazione in java

    tutto cartaceo ovviamente.

    Il colloquio ando' bene infatti poi ho fatto lo stage in quella azienda e sono rimasto a lavorare la, anche se poi ho trovato un posto migliore dove mi trovo attualmente
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

    Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

  5. #5
    Originariamente inviato da bomberdini
    Quasi 2 anni fa ho fatto un analogo stage in java j2ee

    Al colloquio oltre a tipiche domande personali mi hanno fatto fare dei test di logica tipo quelli che trovi ai test di ingresso di ingegneria

    e poi mi hanno fatto fare una rubrica telefonica.

    Prima in programmazione strutturata e io ho utilizzato gli array. Volevano un algoritmo e implementazione in java.

    E poi la stessa rubrica utilizzando la programmazione ad oggetti dove richiedevano prima una mini progettazione usando uml e poi implementazione in java

    tutto cartaceo ovviamente.

    Il colloquio ando' bene infatti poi ho fatto lo stage in quella azienda e sono rimasto a lavorare la, anche se poi ho trovato un posto migliore dove mi trovo attualmente

    Non è difficilissimo ma cavolo per un colloquio forse è un tantino troppo non trovi?

  6. #6
    sicuramente si,

    ma evidentemente cosi riescono a fare una selezione piu' mirata... non saprei
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

    Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

  7. #7
    Originariamente inviato da brutalityy
    Non è difficilissimo ma cavolo per un colloquio forse è un tantino troppo non trovi?
    Non mi sembra affatto troppo.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  8. #8
    Be in teoria è uno stage di "formazione", la maggior parte delle aziende lavorano su pagine e pagine di codice già compilato.... Compilano raramente un programma da zero

  9. #9
    Vero, ma implementare una rubrica in Java era solo una parte del mio esame di fondamenti di programmazione ad ingegneria. Non puoi non saper fare quello. Poi comunque un bravo intervistatore valuta la chiacchierata che fai per arrivare alla soluzione, non la soluzione.

    Preferiresti un colloquio dove ti arriva uno con 5 pagine di codice prese a caso dal codebase di uno dei principali progetti a cui l'azienda lavora e senza contesto ti chieda "dimmi cosa c'e' di buono e di non buono in questo codice"? (successo veramente, a me)
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  10. #10
    Originariamente inviato da mxa
    Vero, ma implementare una rubrica in Java era solo una parte del mio esame di fondamenti di programmazione ad ingegneria. Non puoi non saper fare quello. Poi comunque un bravo intervistatore valuta la chiacchierata che fai per arrivare alla soluzione, non la soluzione.

    Preferiresti un colloquio dove ti arriva uno con 5 pagine di codice prese a caso dal codebase di uno dei principali progetti a cui l'azienda lavora e senza contesto ti chieda "dimmi cosa c'e' di buono e di non buono in questo codice"? (successo veramente, a me)
    Hai ragione tu in effetti.... Quindi secondo te potrebbe andare una preparazione da Fondamenti di programmazione? L'ho dato anche io tanti anni fa lo stesso esame.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.