Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    6

    ho un sito su altervista, qualcuno può rispondere a questi miei dubbi?

    ho un sito su altervista, qualcuno può rispondere a questi miei dubbi?

    parto col dire che ho provato a chiedere al supporto altervista, ma senza nessuna risposta, spero che almeno voi potete aiutarmi!


    domande:

    a) i banner pubblicitari su altervista , che quindi generano un guadagno per il webmaster... vanno poi tassati e dichiarati nella dichiarazione dei redditi o no?... so che si può far richiesta di essere pagati alla soglia dei 36 euro... però non so se poi questi 36 euro, vanno dichiarati o no.

    ... poi :

    chiedo chiarimento su paypal/altervista :

    1) il tasto donate di pay/pal si può mettere su un sito altervista?
    2) l'eventuale ricavato dalle donazioni di utenti/visitatori vanno dichiarate, nella dichiarazione dei redditi?
    3) se uno apre un conto su paypal collegato ad altervista, deve aprirsi anche la partita iva o non c'è bisogno?
    4) è possibile dare delle restrezioni di accesso ad alcune pagine del proprio sito e farle accedere sotto password solo a chi donerà qualcosa col tasto paypal?
    5) è possibile inviare la newsletter dal pannello di controllo, a chi vi sarà iscritto, solo a chi avrà effettuato almeno una donazione?
    6) la mia idea è provare a mettere il tasto donate di paypal, al fine di raccogliere soldi per poi destinarli alla ricerca e studi di malattia rare.... ciò è lecito ed è possibile farlo?... in tal caso sul sito di altervista ... è possibile mettere anche il nome dell'associazione a cui sarà destinato il ricavato della raccolta? oppure mettere il nome dell'associazione di ricerca per le malattie rare è considerata spam e pubblicità estranea ad altervista e quindi contro regolamento?
    7) il nome e cognome, nel conto paypal e il nome e cognome, settato nel pannello di controllo di altervista devono corrispondere? oppure se uno ha 2 fratelli, può mettere uno in uno e uno nell'altro?

    grazie a chi vorrà gentilmente chiarire questi punti...

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Ciao e benvenuto, ritengo che le "mancate" risposte da parte di altervista e/o paypal siano perché non sono di loro competenza essendo giuridico fiscale (come non lo sono nel forum php).
    Per quanto riguarda i tuoi dubbi difficile rispondere perché:
    A) Sono di natura giuridico fiscale pertanto legate ai vari soggetti persona, azienda, onlus, etc...
    B) Troppo generiche pertanto difficile dare indicazioni sicure e chiare.

    Detto questo ritengo per quello che leggo che tu sia giovane (comunque non maggiorenne) e che quello che tu voglia fare (se pur ammirevole) possa essere "delicato" se non gestito adeguatamente e che le somme che potresti recuperare modeste (molto modeste) non valgano il rischio che comportano, oltretutto molti passaggi tecnici (vedi domande 4 e 5) non sono semplici.
    Concludo consigliandoti di lasciare perdere il progetto e di collaborare con una onlus della tua zona se vuoi fare qualcosa per le mattie rare che hanno spesso bisogno di volontari.
    Ciao Andrea
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Sono passato prima nella sezione PHP e ti ho risposto di là, ma siccome la sezione PHP è sbagliata per queste domande e probabilmente la discussione sarà chiusa/cancellata, ti ripropongo qui la risposta.


    Sul sito puoi metterci quello che ti pare, purché non siano cose illecite, quindi per i banner e per il tasto Paypal non c'è problema.
    Il conto Paypal può essere intestato a chi vuoi.

    Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi funziona così: se la donazione è libera e non da accesso a contenuti o servizi altrimenti non usufruibili allora non devi dichiarare niente, risulta essere come una vera e propria donazione, brutalmente detto è come se vai per strada a chiedere le elemosina o se un tuo parente ti regala 10€ a Natale.

    Nel tuo caso però non è così, tu stai già prevedendo di fornire dei contenuti solo a chi effettuerà una donazione e non agli altri, quindi non si è più nel campo delle donazioni, ma si tratta di un vero e proprio pagamento per ottenere un servizio e questi soldi vanno dichiarati.


    Quindi concordo con quanto detto da cavicchiandrea.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.