Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[VB6] Interrogativo sui default dei valori delle date.

Cari Amici,

sto migliorando un programma che lavora con le date, ed in particolar modo, ha parametri molto specifici al riguardo del giorno della settimana e della settimana. Ora, quello che non capisco (scusate l'ignoranza) è perchè se io decido di lasciare i valori di default, mi esce che:

il 31.03.2013 (domenica) fa parte della 13° settimana
    il 01.04.2013 (lunedì) fa parte della 14°

ebbene, il valore del numero della settimana è corretto, per cui il primo giorno della settimana viene considerato il lunedì, mentre, il manuale visual basic dice che il gg predefinito è domenica ed il valore del giorno della settimana parte da questo ed il lunedì è il 2° giorno della settimana.

Costante Valore Descrizione
    mvwSunday 1 (Predefinita). Domenica.
    mvwMonday 2 Lunedì.
    mvwTuesday 3 Martedì.
    mvwWednesday 4 Mercoledì.
    mvwThursday 5 Giovedì.
    mvwFriday 6 Venerdì.
    mvwSaturday 7 Sabato.
    per cui, mi sembra di capire che i 2 default (n° settimana e giorno settimana) non sono 'sincronizzati', ovvero, bisogna inserire un piccolo algoritmo nel programma per modificare la numerazione dei giorni... o mi sono perso qualcosa è basta un'istruzione (firstdayofweek, per esempio, che però non ho capito dove applicare, scusate l'ignoranza) per far combaciare le 2 cose?
    Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Come hai calcolato il numero di settimana?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Chiedo scusa, non ho riportato le funzioni usate, perdonatemi. Provvedo subito

DatePart("WW",date ,2, 0) per il calcolo della settimana

date.dayofweek per il giorno della settimana

...uh uh, cacchio. Ecco quello che non trovavo! Scusate, ma siccome non mi è mai stato così imperativo questa corrispondenza settimana con primo giorno ed ultimo giorno, mi ero fatto la funzione parecchi anni fa e uso sempre questa, senza ragionarci su. Ora, chiarendoVi il mio operato, mi si è accesa la lampadina vedendo il '2' come parametro.

Resta il fatto, che, se la settimana internazionale (vedi vari canlendari ed agendine) prendono in considerazione il Lunedì come primo giorno, x' Bill ha preso la Domenica?

Chiede umilmente scusa a tutti coloro ai quali ho fatto perdere tempo.

Buona Pasqua a tutti!!!

Permessi di invio