Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    MySQL e Stored Procedure

    Salve, posto qui perché non si tratta di una richiesta d'aiuto ma di una specie di mio "sondaggio" personale, però se mi sbaglio chiedo scusa ai moderatori.

    --

    Tra i professionisti di questo forum, c'è qualcuno che ha avuto esperienze con le Stored Procedure di MySQL? Per cosa le avete usate? Che difficoltà avete incontrato? Il risultato finale vi ha soddisfatti?

    Come dicevo, si tratta di un mio personalissimo sondaggio. Mi interessa capire in che modo aiutare le persone che si avventurano in questo campo.

    Personalmente penso che i limiti principali siano le prestazioni, l'assenza di un'api nativa per il debug e la rigidità del linguaggio (esempio: impossibilità di restituire un recordset). Ma ognuno ha esperienze diverse, e mi piacerebbe sentire la vostra.
    STK/Unit: Unit Test framework per MariaDB
    http://stk.wikidot.com/stk-unit

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    è un thread tecnico.

    Comunque la risposta è: mysql non ha mai supportato le stored come elemento "storico" fondamentale, son state aggiunte man mano delle porcherie più che altro per chi è abituato diversamente (SQL Server, Oracle).
    Considerato poi il bassissimo overhead delle connessioni-client, tra il più basso se non il più basso in assoluto tra gli RDBMS diffusi, hanno proprio poche se non nessuna utilità particolare per mysql.
    La valutazione cambia poi parecchio a seconda della versione di mysql (peggio ancora mariadb).
    Son saltate fuori con la versione 5 del 2006, così tanto per scimmiottare i database "seri", ma hanno ancora voragini immani, ad esempio nella replicazione a statement (incubo è la prima parola che mi viene in mente), il che significa dover usare row, ma questo è un problema se i dati son tanti e la banda limitata.

    L'ottimizzatore poi, ovviamente, non ha idea del tempo richiesto da una stored, sicchè la pianificazione viene fatta "a cappella"

    Il "vero" utilizzo pratico è quello in abbinamento con lo schedulatore (dalla 5.1), quando si vuole un layer di sicurezza aggiuntivo (una sorta di "interfaccia ad oggetti" del db, con funzioni chiamabili dall'applicazione che non può accedere ai dati. Tipico utilizzo ambito bancario ed assicurativo).

    Versione breve: mysql+stored? No, grazie

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da franzauker2.0
    ...
    ma non te ne va mai bene una a te eh... sempre lì a lagnarti

  4. #4
    Ma no in realtà quello che ha scritto è tutto vero. E se volessi fare una discussione "di massima" potrei anche infierire: da un test fatto in casa, mi risulta che un ciclo da 1 a 1milione, su MySQL, impiega più di 5 volte il tempo che impiega su Oracle. A mio parere non considera alcuni aspetti, però non mi interessa elencarli così, in astratto.

    Non volevo assolutamente fare una discussione sui massimi sistemi. Volevo invece sentire casi d'uso reali, difficoltà incontrate, problemi non risolvibili, pregi, etc. Compresi i motivi per cui si è scelto di usare le SP. Lasciamo perdere i manuali, i changelog e la comparazione con gli altri db server: qualcuno ha storie di vita vissuta da raccontare?
    STK/Unit: Unit Test framework per MariaDB
    http://stk.wikidot.com/stk-unit

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Originariamente inviato da kuarl
    ma non te ne va mai bene una a te eh... sempre lì a lagnarti
    c è del vero sarà perché non me ne intendo molto

    Perché però nessuno grida tecnico? PERCHÉ sono brutto e nero?

  6. #6
    secondo me è più filosofico che tecnico.
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  7. #7
    Purtroppo sì, io speravo diventasse un thread di storie aziendali
    STK/Unit: Unit Test framework per MariaDB
    http://stk.wikidot.com/stk-unit

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.