Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

creazione di una animazione di un div

Ciao a tutti, vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano.
    Sto creando un pagina con div quadrati e rettangoli (stile metro o windows 8 per capirci) distanziati gli uni dagli altri 4px. Ogni div ha un titolo o una mini frase. Vorrei che:

1- andandoci sopra con il mouse il div si rimpicciolisca leggermente e cambi colore con una transizione;
    2- cliccandoci sopra invece il div deve aumentare di dimensioni in senso verticale e orizzontale perchè deve comparire un testo con delle caselle dove si possano inserire dei dati i quali restituiranno un valore;
    3- quando il div aumenta di dimensioni gli altri div devono spostarsi sempre in modo ordinato
    4- cliccando su altro div, il primo (o precedente) deve tornare piccolo se possibile.

Non so se mi sono spiegato sufficientemente bene.

Il sito è responsive per tablet e smartphone, quindi conviene usare css3 o javascript?

Spero qualcuno riesca a darmi una mano...

Grazie in anticipo.

Andrea

Utente di HTML.it
    quindi conviene usare css3 o javascript?

...usa entrambi

Saluti
    Per una bella risata vai QUI

Eh...non li so usare...so qualcosina ma non fino a questo punto e speravo nell'aiuto di qualcuno....

Utente di HTML.it
    Se hai domande concrete, magari ti si da una risposta concreta.

Ciò che chiedi tu non è un "aiutino" ma, a mio avviso, è una richiesta velata che qualcuno ti faccia il codice +/- completo.

Che ne dici di partire da qualcosa di più semplice, ciò che sai fare?
    Dopo cerchi di capire qualcosa di più sul css e js, magari seguendo le infinite guide o libri e fra un annetto lo puoi fare.
    Che fretta c'è? Solo per fare scena?
    Sempre a mio avviso sarebbe molto meglio piùttosto di fare copia/incolla com'è d'uso.

Saluti

A mio avviso si deve sempre parlare con cognizione di causa. Non ho chiesto un "aiutino" ma un aiuto senza velare nulla: la scelta ricade al lettore. Mi serve per necessità ed ho fretta altrimenti mi studierei tranquillamente i manuali. E, se avessi voluto fare scena, avrei iniziato a rispondere ai topic altrui con messaggi inutili per l'utente che li ha pubblicati senza, appunto, cognizione di causa.

Saluti

Utente di HTML.it
    @the-destroy

Eh...non li so usare...so qualcosina ma non fino a questo punto e speravo nell'aiuto di qualcuno....
    In base alla tua risposta sopra:

Per favore, senza offenderti, che tipo di aiuto vorresti?

Permessi di invio