Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

logica htaccess per url

Salve ho bisogno di un consiglio per capire come impostare un lavoro e quindi come indirizzare le mie ricerche per raggiungere il mio obiettivo, ovviamente mi sto approcciando ora a questa tematica per cui non ho alcuna esperienza.

quello che vorrei ottenere sarebbe qualcosa del genere:
    www.dominio.it/servizio/città/nome-attività/

il link reale invece dovrebbe essere qualcosa di questo tipo:
    http://www.dominio.it/pagina.php?s=s...=nome-attività

i dubbi:
    con htaccess ho letto che si può trasformare il link che vorrei in quello reale in modo che i parametri vengano passati, ma a me servirebbe anche il contrario. ovvero cliccando su un link 'reale' questo viene trasformato nella barra per la visualizzazione dell'utente. Questa parte devo farla gestire da htaccess o devo pensare ad un modo diverso di gestire i link?
    se si come (qualche consiglio?).

per gestire anche tutte le fasi intermedie del link 'ideale' devo fare linee di codice per ogni caso? (es: www.dominio.it/servizio/(www.dominio.it/pagina.php?s=servizio), www.dominio.it/servizio/città/(www.dominio.it/pagina.php?s=servizio&c=città)

grazie per l'aiuto.

Utente di HTML.it
    Io farei qualcosa del genere:

codice:
    RewriteEngine on
    RewriteRule ^/(.+?)/(.+?)/(.+?)/?$ /pagina.php?s=$1&c=$2&a=$3 [L]
    RewriteRule ^/pagina.php?s=(.*?)&c=(.*?)&a=(.*?)$ /$1/$2/$3/ [R=301]
    In teoria non dovrebbe generare alcun rewrite ricorsivo e dovrebbe funzionare correttamente.
    Il primo rewrite è quello classico e il [L] interrompe l'esecuzione per i rewrite successivi. Il secondo, che viene processato solo se il primo fallisce invece è un redirect al nuovo indirizzo.

grazie per la risposta, mi chiedo solo ancora un'ultima cosa.
    Se scrivo solo la parte di codice che traduce i link 'leggibili' in link con variabili get ed elimino il resto e nel contempo riscrivo i miei link in modo che siano 'leggibili' e non con variabili questi stessi link vengono tradotti? ho una situazione equivalente o incorro in errori di qualche tipo?.

grazie mille

Permessi di invio