PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Inserimento ordinato di elementi in vettore

Needer
28-03-2013, 15:03
Buongiorno a tutti...sono nuovo in questo forum;mi servirebbe un aiutino a livello di programmazione con vettori in c++...
devo realizzare un algoritmo che...
inseriti 10 valori interi in ordine disordinato,li inserisca in un altro vettore però in ordine ordinato..non riesco proprio a venirne a capo...Grazie in anticipo per un vostro eventuale aiuto...

Alex'87
28-03-2013, 15:08
Originariamente inviato da Needer
Buongiorno a tutti...sono nuovo in questo forum;mi servirebbe un aiutino a livello di programmazione con vettori in c++...
devo realizzare un algoritmo che...
inseriti 10 valori interi in ordine disordinato,li inserisca in un altro vettore però in ordine ordinato..non riesco proprio a venirne a capo...Grazie in anticipo per un vostro eventuale aiuto... Cos'è che non sai fare? Il vettore? L'ordinamento?
Hai già provato a scrivere del codice?

Needer
28-03-2013, 15:12
il vettore lo carico senza problemi...il grattacapo mi viene quando devo metterlo in ordine crescente nell' altro vettore...

Alex'87
28-03-2013, 15:16
il vettore lo carico senza problemi...il grattacapo mi viene quando devo metterlo in ordine crescente nell' altro vettore...

Beh, è abbastanza facile.

Carichi il vettore, cerchi il minimo, lo metti nell'altro vettore. Ora cerchi il nuovo minimo (che è un minimo maggiore del minimo trovato prima) e lo metti nell'altro vettore, e così via. Se sai/puoi usare le funzioni te ne fai una che di volta in volta dato un minimo ti restituisce un minimo maggiore del precedente, per tenere il codice più pulito.

Prova a scrivere uno pseudo codice di questo algoritmo prima di implementarlo ;)

Needer
28-03-2013, 15:18
e come faccio a mettere il minimo nell'altro vettore?

oregon
28-03-2013, 16:17
e come faccio a mettere il minimo nell'altro vettore?

1) ottieni il minimo in una variabile che chiami min

2) assegni tale variabile ad un elemento dell'altro vettore

v2[i] = min;

Non mi sembra difficile

Needer
29-03-2013, 09:33
ah...io usavo vett2[j]=min...ora proverò..

oregon
29-03-2013, 11:35
ah...io usavo vett2[j]=min...ora proverò..

E che cambia? L'indice i l'ho messo per esempio ... se usi j va bene ma dipende dal tuo codice ...

srv_men_012
29-03-2013, 11:49
puoi cominciare da qui.. per quanto riguarda l'ordinamento..

http://it.wikipedia.org/wiki/Bubble_sort

Alex'87
29-03-2013, 12:25
Originariamente inviato da srv_men_012
puoi cominciare da qui.. per quanto riguarda l'ordinamento..

http://it.wikipedia.org/wiki/Bubble_sort

Dalle sue specifiche non si parla di ordinare un vettore ma di trasferire i dati da un vettore ad un altro in modo ordinato :confused:

Needer, puoi chiarire questo aspetto?

Loading