Ciao a tutti.
Ho questo dubbio: in HTML5 è consigliabile inserire un H1 sempre dove ho un <HEADER> oppure non è necessario e posso valutare liberamente in quale <header> procedere?
Grazie!
Ciao a tutti.
Ho questo dubbio: in HTML5 è consigliabile inserire un H1 sempre dove ho un <HEADER> oppure non è necessario e posso valutare liberamente in quale <header> procedere?
Grazie!
Non è molto chiara la domanda. Ad ogni modo in generale non è obbligatorio l'utilizzo di H1, laddove però è fortemente consigliato.
non è una domanda limpida. Cerco di chiarire: ho necessità di inserire l'H1 forte in ogni pagina.
ho un <header> che contiene la classica testata del sito con uno slide, il <nav> etc. Qui si pensava di non inserire l'H1 per necessità grafiche. Mi chiedevano di inserirlo nei contenuti, in <section>.
Tutto questo è corretto o posso andare incontro a penalizzazioni perchè h1 per avere il suo peso deve essere per forza contenuto in <header>?
Parlare di penalizzazioni mi pare eccessivo. Tieni conto che la buona prassi è quella di utilizzare i tag Hn a scalare, a seconda dell'importanza dei vari elementi all'interno della pagina, affinché tutto risulti più leggibile ai motori di ricerca. Il come fare nel dettaglio è grosso modo affar tuo, anche se io personalmente, per logica, assegnerei l'h1 al titolo del blog. Se non ricordo male (correggetemi se sbaglio), il tema per WordPress TwentyTwelve assegna l'h1 sia al titolo del blog, che al titolo del post. A me ad esempio questa cosa non piace, ma non mi preoccuperei di eventuali penalizzazioni.
Grazie Deep, mi hai dato un po' di chiarezza, ne avevo bisogno.
Buona giornata!
Ciao luklab![]()
No, absolutely no... non è ne necessario ne suggerito o meno che h1 sia dentro header... anzi, non c'è alcuna ragione per cui debba essere li un h1. Un h1 dentro section è relativamente più appropriato, si, ma non è obbligatorio neanche li.
Non puoi costruire la tua semantica partendo da queste regole html5, perchè html5 non ha regole in tal senso. Costruisci la tua pagina in modo che abbia "il suo senso" e che sia chiara per gli utenti che la visiteranno... fatto questo: applichi la semantica html5.
o/ !
Altra buona indicazione, grazie Ratte, un po' di dubbi cominciano a dissiparsi. Grazie![]()