Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 64
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    39

    Lavoro non pagato! Cosa posso fare?

    Nel 2010 ho realizzato un sito web per un "mio amico", a cui ho rilasciato regolare ricevuta per la realizzazione.
    Il sito ha avuto molto successo, al punto da rendergli molto più conveniente intraprendere in toto l'attività che pubblicizzava lasciando ai ritagli di tempo la continuazione della vecchia occupazione.
    Ad Aprile del 2012 mi chiede di attivare nel sito l'attività di E-commerce per la vendita di ricambi online. Realizzo a tempo di record il lavoro e inserisco una marea di articoli nel databasa (Chi lo ha fatto sa quanto sia noioso e stressante questo lavoro; l'errore è sempre in agguato).
    Anche l'E-commerce ha avuto un buon successo e i compratori non mancano di certo.

    Quello che manca è il pagamento per mio lavoro, con scuse sempre più ridicole posticipava di mese in mese il saldo. Io ho sempre portato pazienza, è un "mio amico" dicevo, diamogli una mano.
    Poi pero scopro che ha cambiato moto e ha fatto la settimana bianca in un Hotel di quelli buoni,
    cosa di cui si è vantato su FB.
    Stamani sono andato a sentire come stava... fatto sta che mi ha fatto capire che non intende pagarmi e che quando lo riterrà opportuno, mi chiamerà!
    Per non litigare ho ingoiato il rospo e anche un coccodrillo e per non esasperare oltremodo la situazione, me ne sono andato.

    Cosa posso fare in questa situazione per rientrare dei soldi mancanti (circa 600 Euro?)

    Se non riuscissi ad averli posso cancellare dal server i dati che ho inserito?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    In maniera abbastanza criminale ti direi :

    - Crea un file autodistruttivo e mettilo sul server ( magari da un ip dietro proxy ), lancialo via web ( sempre dietro all'ip proxy ).

    A lavoro finito, non ci sarà + il db, il file e l'amicizia.

    Naturalmente rinnega tutto e se ti chiederà un altra mano, fatti pagare PRIMA e il DOPPIO.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  3. #3
    Se hai i dati di accesso del server, cambiali e scrivigli una mail. Digli che se non salda il lavoro per cui hai emesso fattura chiuderai temporaneamente l'accesso al sito fino al pagamento.

    L'amicizia non conta molto in questi casi, sei già stato fin troppo buono.

    La soluzione di sopra suggerita da saucer non è nemmeno da prendere in considerazione.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Si chiama "estorsione", lascerei perdere certe cazzate.

    Al massimo puoi rifiutarti di completare l'opera, sul principio inadimplenti non est adimplendum
    Art. 1460 CC
    Nei contratti con prestazioni corrispettive, ciascuno dei contraenti può rifiutarsi di adempiere la sua obbligazione, se l'altro non adempie o non offre di adempiere contemporaneamente la propria, salvo che termini diversi per l'adempimento siano stati stabiliti dalle parti o risultino dalla natura del contratto (1).
    Tuttavia non può rifiutarsi la esecuzione se, avuto riguardo alle circostanze, il rifiuto è contrario alla buona fede [1375] (2).

    Perchè il vero "dramma" è: esiste un qualsiasi scritto che menzioni i $$$ che devi avere?

  5. #5
    Occhio che anche cambiare dati d'accesso a server di proprietà altrui è un reato. In Italia farsi giustizia da sé è contro la legge (OK, se sei ricco e hai l'avvocato a disposizione 24/7 fai quel che ti pare, altrimenti eviti) perciò un atto del genere potrebbe portare ad una denuncia per pirateria informatica con passaggio dalla parte del torto. Chi fa il furbo è sempre in vantaggio perciò è il caso di non dargli altri elementi per vincere.

    franzauker2.0 ha ragione sui modi e sulla richiesta. Certo, se questo pseudo-amico avesse problemi di qualsiasi tipo o necessità di interventi allora sarebbe del tutto legale pretendere il pagamento di quanto spettante in precedenza e quello anticipato di qualsiasi intervento futuro, ovviamente a tariffe etra-lusso!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    quale parte di "proxy ip" vi è sfuggita?

    Non ho mai detto che sia legale, ma dato che l'amico è stato altrettanto illegale, non vedo perchè riservargli un trattamento da "civili".

    Comunque in maniera legale, manda lettera tramite avvocato.
    Sicuramente non pagherà, ma almeno un po' di soldi glieli fai spendere ( per risponderti tramite avvocato )
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da NetMassimo
    Certo, se questo pseudo-amico avesse problemi di qualsiasi tipo o necessità di interventi allora sarebbe del tutto legale...


    i problemi possono sempre arrivare in modo inaspettato... d'altronde se ha accesso als erver è perchè deve/può fare manutenzione e nessuno potrebbe imputargli nulla se dopo una manutenzione sorgessero dei problemi con l'aggiornamento del Php, ad esempio...

  8. #8
    L'unico modo vero che ho trovato per ricevere soldi è rompere le palle quotidianamente.

    Lettere per avvocati non servono, perché questa gente ha sempre l'amico avvocato che scrive e risponde alle lettere per conto loro mentre vivono beatamente.

    Mentre se telefoni due volte al giorno, a lui e di persona (anche a casa, visto che è un tuo amico), gli romperai così tanto le scatole che alla fine ti darà quei 600 euro.

    In alternativa la giustizia fai da te è pericolosa ma può dare i suoi frutti.

    Se hai ancora i dati di accesso, lascerei un file .txt sul server al futuro programmatore spiegandogli la storia... almeno lui ci starà attento

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    @castif... "per caso" so di cosa parli?

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Originariamente inviato da saucer
    quale parte di "proxy ip" vi è sfuggita?

    Non ho mai detto che sia legale, ma dato che l'amico è stato altrettanto illegale, non vedo perchè riservargli un trattamento da "civili".

    Comunque in maniera legale, manda lettera tramite avvocato.
    Sicuramente non pagherà, ma almeno un po' di soldi glieli fai spendere ( per risponderti tramite avvocato )
    Quale parte di "estorsione" non ti è chiara?
    Sai quanti bimbiminkia siffatti che si credevano furbi ho asfaltato (per lavoro) ?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.