Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Errore semplice di PHP, ma non capisco quale.

Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Federico, sono un nuovo utente e vorrei diventare parte attiva di questo utilissimo forum ( in un futuro lontano perchè per ora le mie competenze sono molto terra terra).
    Sono un perito informatico, ma da più di 3 anni ho abbandonato il mondo dell'informatica per scegliere un altro percorso formativo all'università.
    Tuttavia, ho deciso di rivedere le mie conoscenze informatiche, ferme da anni al C/C++ e SQL. Ho appena comprato un libro " Sviluppare appliczioni con PHP e MYSQL" Apogeo 2012.

Vi scrivo per cercare di risolvere un problema veramente "stupido", vorrei capire che tipo di errore ho fatto. Al capitoloterzo di questo libro vengono spiegate le variabili e i vettori, nulla di nuovo e complicato, ma una volta che vado a fare un esempio, scrivendo il codice di una pagina web questa non mi restituisce le informazioni che chiedo.

Premetto che ho scritto il codice usando notepad++ e ho scritto esattamente quanto riportato nell'esempio del libro, ho salvato il file in formato .php, e ho XAMPP perfettamente funzionante, con Apache e MySql operativi.

<!DOCTYPE html>
    <html lang="it">
    <head>
    <meta charset="utf-8">
    <title> Data di oggi </title>
    </head>
    <body>

Esempi :
    <?php
    echo "buona giornata";
    $var1 = 'PHP';
    $var2 = 5;
    $var3 = $var2 +1;
    $var2= $var1;
    echo $var1;
    echo $var2;
    echo $var3;
    echo $var1.'rules!';
    echo "$var1 rules!";
    echo '$var1 rules';
    ?>
    </p>
    </body>
    </html>

Noto che, una volta compilato il codice, Notepad++ mi mette in rosso le parole : lang, charset,<?php e ?>. Ho scritto qualcosa in forma sbagliata??

Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire dove ho sbagliato, visto che non riuscire ad effettuare gli esempi già al capitolo 3 è un po' demotivante .

Un saluto a tutti!!
    Federico

Utente di HTML.it L'avatar di boots
    Che problemi ti da quel codice? ad occhio non ci sono errori.

Per quanto riguarda notepad++, non preoccuparti, è la normale evidenziazione della sintassi php

Ciao Boots,
    più che errore non da i risultati che volevo ottenere, ovvero tramite i comandi echo volevo vedere "stampati" sulla pagine web i valori delle variabili, invece mi scrive solo " Esempi:".

Uploaded with ImageShack.us

Utente di HTML.it L'avatar di boots
    Da quel che vedo, stai semplicemente aprendo il file php con un browser.
    Invece devi far eseguire lo script ad apache.
    Visto che hai xampp:

1. Apri la cartella htdocs di xampp ( c:\<directory_di_xampp>\htdocs )
    2. Crea una nuova cartella (c:\<directory_di_xampp>\htdocs\test)
    3. Copia il file php (echo.php) dentro la cartella creata
    4. Assicurati che apache (e mysql) siano avviati (dentro la dir di xampp c'è un eseguibile chiamato xampp-control)
    5. Dal browser collegati a http://localhost/test/echo.php

E' sbagliato l'URL nel browser non puoi eseguire uno script PHP come file.
    Devi utilizzare:

Originariamente inviato da Carminera
    Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire dove ho sbagliato, visto che non riuscire ad effettuare gli esempi già al capitolo 3 è un po' demotivante .
    Più che altro mi sorprende che tu sia arrivato al capitolo 3 senza comprendere come eseguire uno script PHP o più in generale delle sempliti pagine HTML dato che non ti è chiara la differenza tra i protocolli http e file
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Boot Grazie mille dell'aiuto,
    lo sapevo che avevo fatto un errore idiota come quello di salvare il file php in una directory che non fosse quella di XAMPP. Sono ancora alle "prime armi".
    Sono sicuro che andrà meglio.
    Grazie ancora per la gentilezza.

Satifal non rimanere sorpreso dai miei errori, sono ancora all'inizio. Anzi, se magari mi sapresti descrivere la differenza fra i protocolli http e file ne sarei ben felice, piano piano vorrei acquisire sempre più conoscenza.

Grazie mille a tutti!

Originariamente inviato da Carminera
    http e file ne sarei ben felice, piano piano vorrei acquisire sempre più conoscenza.
    per l'http: http://it.wikipedia.org/wiki/Hyperte...nsfer_Protocol

per il file: http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa767731(v=vs.85).aspx (prima riga)

la definizione sintetica dell'msdn di microsoft, per l'http, non è male: "Opens a hypertext transfer session with the specified site address."

funzionamento http estratto da wikipedia: "L'HTTP funziona su un meccanismo richiesta/risposta (client/server): il client esegue una richiesta e il server restituisce la risposta. Nell'uso comune il client corrisponde al browser ed il server al sito web. Vi sono quindi due tipi di messaggi HTTP: messaggi richiesta e messaggi risposta."

la differenza sostanziale, per il tuo caso, è che file:// dice al browser "vai a C:\percorso e apri il contenuto del file"... stà al buon cuore del browser farti aprire o meno tale contenuto, e nel caso riconosca dell'html, lo renderizza. Php invece ha bisogno di essere esguito da un server per generare in output la risposta (generalmente html) alla richiesta, da qui l'uso di http e quindi di un webserver (generalmente apache) capace di capire che la pagina usa php, passarla all'interprete php che la processa e ritorna al webserver un bel codice generalmente html che viene inviato indietro al browser il quale te lo renderizza belin belin.

Quindi ricorda:

1) Php è lato server e non lato client, una volta che il browser ti fa vedere la pagina renderizzata, il tuo script php è bello che finito da almeno 1 secondo

2) Php (lato server) non può accedere a contenuti e/o informazioni del client (il pc che fa girare il browser che l'utente usa)

3) un browser non è in grado di eseguire codice php (da cui l'errore che non ti visualizza nulla se usi file:// )

4) Php (lato server) e Javascript (lato client!!!!!) non possono parlare direttamente tra di loro, ma solo attraverso metodi alternativi (tipo AJAX)

Ok, mi paiono gli errori piu comuni questi (lasciamo stare quelli relativi alla gestione del database)

EDIT: piccola precisazione, php non ha bisogno di un "server" e quindi di apache per girare, ha bisogno solo dell'interprete php per processare gli script. E' il browser che ha bisogno di un server che gli esponga le pagine processate
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Beh Santino,
    grazie mille per quanto scritto, mi rendi il lavoro molto più semplice.
    Volevo farvi una domanda un po' più generale, e al quale non credo sia facile rispondere:
    presumo che voi siate abili programmatori, con una certa esperienza, in cosa consiste, a livello pratico, la programmazione in Php??

Mi spiego meglio, quale può essere un prodotto finito di un programmatore Php??
    Vedo molte offerte di lavoro per Php Developer, o Ajax o Html developer...
    Credo che una volta che si conosca bene uno di questi, per riflesso, per curiosità o anche per caso si conosca anche un po' degli altri.

Nel manuale ora sto leggendo esempi di arrey, costrutti If, variabili, tutte cose che ho avuto modo di studiare alle superiori con C/C++, presumo che il linguaggio Php venga usato per cose molto più complesse.

Ecco, vi chiedo a quale livello siamo arrivati ora? Esempi pratici vanno benissimo.
    Avete per caso qualche consiglio su dove trovare esercizi per miglirorare le abitilità in Php??

Ancora grazie mille!

Programmare vuol dire creare un'applicazione il cui scopo, solitamente, è fornire servizi o soluzioni a problemi. Php è un linguaggio che consente, tramite gli strumenti che mette a disposizione, di realizzare applicazioni per offrire servizi o soluzioni a problemi. La forza di PHP stà negli strumenti che mette a disposizione per la creazione di "applicazioni web", volgarmente chiamate "siti web", e il mondo web è quello in cui PHP opera quasi inconstrastato da molti anni a questa parte. Tendenzialmente, con PHP potresti farci tutto o quasi, ma come sempre un linguaggio di programmazione ha le sue forze e le sue debolezze, quindi vale il motto "il linguaggio giusto per l'applicazione giusta"

Mi piace questa definizione che hanno messo su Wikipedia:

La programmazione, in informatica, è l'insieme delle attività e tecniche che una persona specializzata, il programmatore, svolge per creare un programma, ossia un software da far eseguire ad un computer.
    Un buon paragone è quello con l'insegnamento: è come se il programmatore "insegnasse" al computer, che è un semplice esecutore, come svolgere un determinato compito, più o meno complesso.
    il mondo della programmazione è vastissimo, e ti assicuro che conoscere a memoria il manuale di PHP non rende una persona un programmatore, almeno non uno bravo. Fare il programmatore richiede conoscenze solide della materia, che esulano dal libello "Creare un blog con Php e Mysql" o simili, ma sono i fondamenti teorici e in parte pratici del mestiere. Poi bisogna avere, a mio avviso, tanta tanta curiosità, sia verso le nuove tendenze e prodotti (specialmente opensource), sia verso il codice degli altri... ad esempio chiedersi "come hanno fatto a fare quello?" spesso porta il programmatore a scoprire tecniche o frameworks o prodotti che lo arricchiranno di esperienza e conoscenza.

cmq divago... C e C++ vengono usati per cose, sotto certi punti di vista, assai più complicate di quelle che fa il PHP. Ti ricordo che vivi in Italia, quello che hai visto alle superiori può aiutare a far capire alla persona se è "interessata" o meno all'informatica, in particolare alla programmazione. Faccio notare che PHP è scritto in C: la parte di alto livello che usi te sfrutta librerie scritte in C per adempiere al proprio dovere.

Alle ultime due domande, in parte, ho risposto nel primo paragrafo. Per migliorare, purtroppo, ti tocca studiare ed informarti, non sul PHP, ma sulla programmazione in genere. Io suggerisco sempre di partire dal materiale didattico presente nei corsi di Ingegneria Informatica o Informatica, vedendo quali libri di testo adottano i professori, per darsi un'idea verso dove orientare la ricerca di documentazione.

Tanto...tanto... studio... suggerisco caldamente un percorso universitario a riguardo
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

ah Santino,
    il percorso universitario oramai è andato, mi sono laureato in Lingue per l'Impresa, la conoscenza della lingua Russa aiuta, ma non garantisce un lavoro stabile. Concordo con te sul fatto che è meglio saper programmare, inteso come sviluppare una logica atta alla programmazione, che imparare a memoria i singoli manuali " Impara il PHP" o " Impara l'Html".

Quello che posso dirti è che da parte mia c'è la massima volontà, credo di avere delle buone basi, visto che alle superiori siamo stati massacrati di esercizi logici, algoritmi e poi C/ C++, poi SQL e addirittura Assembly; tuttavia la strada è lunga, ho 25 anni anni e non ti nascondo che oltre ai lavoretti che trovo grazie alla conoscenza delle lingue ho la seria intenzione di cambiare rotta, e tornare al vecchio percorso di programmatore.

Grazie mille per la tua risposta più che esaustiva.

Permessi di invio