Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

position relative/absolute

ciao.
    Devo inserire in un div contenitore tre div che occupano una larghezza del div genitore del 30% ciascuno in orizzontale(div uno a fianco dell'altro) e poi se è possibile vorrei usare la stessa tecnica in verticale (div uno sopra l'altro).
    Ho letto un metodo con il position absolute/relative ma non ci sono riuscito.
    sbaglio tutto?
    ho provato ad assegnare al div contenitore un position relative e ai due blocchi contenuti un position absolute, solo che si sovrappongono e io invece le vorrei affiancati ad uno ad uno, devo perforza usare il margin per spostarli e farli vedere a fianco?

Devo assolutamente capire come fare funzionare che due blocchi all interno di un blocco contenitore tendono ad occupare da sinistra a destra tutta la loro larghezza, ma senza sovrapporsi.
    grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    esempio:

codice:
    #relative {
    	position:relative;
    	width:600px;
    	height:300px;
    	border:1px solid #CCCCCC
    }
    #absolute1{
    	position:absolute;
    	top:0;
    	left:0;
    	width:30%;
    	height:150px;
    	background-color:#CCCCFF
    }
    #absolute2{
    	left:35%;
    	background-color:#FFCCFF

}
    #absolute3{
    	left:70%;
    	background-color:#00CC99
    }
    #absolute4{
    	top:50%;
    	left:0;
    	background-color:#00CC99
    }

html

<div id="relative">
     <div id="absolute1"></div>
     <div id="absolute2"></div>
     <div id="absolute3"></div>
     <div id="absolute4"></div>
    </div>
    la posizione devi sempre impostarla attraverso top/left/right/bottom (e nel contenitore devi impostare un'altezza perché si allunghi ad inglobare i div interni)

Utente di HTML.it
    grazie. molto gentile.
    Un ultima cosa :
    se ho creato un template html che sottosta' a queste regole css ,come posso con un ciclo in php posizionare piu di un template in fila, è forse meglio utilizzare le tabelle in questo caso?Con cui posso creare dinamicamente dei td e ci pensa il browser ad allineare ?
    non c'è un metodo coi css?

mi spiego meglio:
    ho una finestra grafica con una classe .finestra che imposta immagini e stili
    <div class="finestra"></div> e ne vorrei posizionare un numero n (che so) senza creare n regole di stile per ciascuna finestra , ma solo definendo una classe:

codice:
    $finestra="<div class="finestra"></div>";
    per n finestre do:
        echo($finestra);//scrivo l'html di $finestra per n volte
    forse delle volte le tabelle servono?
    grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    sì, nel tuo caso conviene usare le tabelle. Usi magento, dicevi in altra discussione, non hai già un template che ti organizza il tutto e che semplicemente puoi personalizzare?

Utente di HTML.it
    Grazie prill molto disponibile.
    si, uso magento ma ho creato un mio tema e personalizzato alcune cose nel codice.
    i temi gia fatti mi davano l'impressione di essere troppo schematici , non so come dire , cosi ho creato un mio layout coi css e ho usato quello integrando la chiamata alle api di magento per creare dinamicamente menu e liste.

se ti puo interessare magento mi è sembrato fatto molto bene , con lo zend framework e l'mvc , cosi sembrano cose difficili, ma è piu facile a farsi che a dirlo.

ciao.

Permessi di invio