Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Google mi indicizza senza il www nonostante io tenti il contrario

Salve a tutti ragazzi, spero possiate aiutarmi con un dubbio che mi sta distruggendo:

Ho pubblicato da quasi un mese un sito, mettendo tutti i link interni e che vi ci portano col www avanti, e scegliendo come dominio preferito quello col www in strumenti per web master, ma google continua ad indicizzarmi quello senza www.

Così ho cercato un po' in giro e ho letto che alla fine non cambia nulla, tranne il fatto che l'indicizzazione senza il www dovrebbe essere più veloce. (webmaster tool mi dice infatti che con il www mi ha indicizzato 5 pagine, senza il www me ne ha indicizzate 15).

Quindi io ora vi chiedo di dissiparmi alcuni dubbi:
    - Se con o senza non fa differenza se non una più veloce indicizzazione per quelli senza il www, perchè tutti i siti che vedo in giro scelgono di essere indicizzati con il www?
    - Adesso che google ha iniziato a percorrere questa strada devo cambiare tutto orientandomi anche io verso il non-www o devo lasciare così com'è?
    - Quanto è distruttivo per la mia indicizzazione se decidessi (sempre se mi consigliate di farlo) di cambiare i link, il dominio preferito e magari anche l'htaccess?

Spero riusciate ad aiutarmi perchè sono giorni che non ci dormo!
    Grazie anticipatamente.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Dove hai letto che l'indicizzazione senza www sia più veloce? Mai sentita una cosa del genere.

Personalmente credo che se hai deciso di tenere come principale la versione con www invece che l'altra, non ci sia motivo di fare diversamente.

Per risolvere i problemi di indicizzazione la cosa migliore credo sia impostare dei redirect 301 che riportino gli accessi senza www sull'omologa pagina con www. In questo modo presto o tardi riuscirai ad avere una sola versione indicizzata.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

L'ho letta qui sul forum ma non trovo più la discussione.
    Quindi tu mi consigli di impostare il redirect e aspettare di essere di nuovo totalmente indicizzato per le pagine col www? Ad occhio e croce quanto tempo credi possa impiegare google a risistemare le cose?

Si, ti consiglio di fare così. L'importante è che tu ti assicuri di fare un redirect 301, e che il redirect agisca pagina per pagina e non, ad esempio, tutto sulla home. Cioè chi accede a tuodominio.tld/pagina.html deve essere rimandato su www.tuodominio.tld/pagina.html.

Il discorso dei tempi è molto variabile, dipende molto dal tuo sito e dalla frequenza con cui è spiderizzato. Per un sito giovane e con poco lavoro alle spalle la cosa può andare avanti anche per settimane, quindi non preoccuparti se dopo pochi giorni non vedi sostanziali miglioramenti.

Va bene allora seguirò il tuo consiglio, ti ringrazio.
    Non so se sia il caso di aprire una nuova discussione, vorrei una conferma sul codice da usare per il redirect:

codice:
    RewriteBase /
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.nomeisto.it [NC]
    RewriteRule ^(.*)$ http://nomesito.it/$1 [L,R=301]
    In più di un sito ho trovato questo, vorrei una conferma sulla sua validità dato che sinceramente non sono in grado da solo.
    Grazie ancora.

A occhio mi sembra impostata bene. L'unica cosa è che questa fa il contrario, cioè rimanda dal www al senza-www, qundi basta che metti il www dove non c'è e lo togli dove c'è. Sicuramente è un 301 e sicuramente è pagina per pagina, quindi basta che dopo che la installi fai qualche test per verificare che effettivamente funzioni.

Va bene, grazie mille per l'aiuto!!

Permessi di invio