Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

[C] Dichiarare variabili testuali

Sono alle primissime armi del C e vorrei farmi un semplice programmino per convertire da codice dei colori delle resistenze, al valore numerico.
    Per fare ciò io dovrei inserire come prima cosa, l'elenco di tutti i colori che ci sono con il rispettivo valore numerico (per es rosso -> 2) per poi scrivere il vero programma.
    Non so come fare questa cosa e non ho idea di come possa chiamarsi tecnicamente questo tipo di dichiarazione, per poterla cercare su internet. Ho esperienza di visual basic (che non chiamerei nemmeno linguaggio di programmazione) dove per fare una cosa simile si potevano usare degli if.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non sarebbe meglio studiare un po' le basi del linguaggio prima di scrivere codice?

Magari seguire passo passo un buon libro con la teoria e gli esercizi?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Seguo le lezioni, che ora sono arrivate ai tipi di variabili (char, int, long, ecc)

Ti sembrerà incredibile ma anche in C esistono gli IF

Originariamente inviato da Shikamaru93
    Seguo le lezioni, che ora sono arrivate ai tipi di variabili (char, int, long, ecc)
    Quindi perché anticipare i tempi. Attendi le lezioni (università?) sugli argomenti che ti servono e le metti in pratica.

Si, università.
    Vabbè, aspetterò...
    Originariamente inviato da darkhero
    Ti sembrerà incredibile ma anche in C esistono gli IF
    Belin non lo sapevo. Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di torn24

ciao

Secondo il mio parere non ti serve necessariamente associare un valore numerico a un nome di colore !

Ho esperienza di visual basic (che non chiamerei nemmeno linguaggio di programmazione) dove per fare una cosa simile si potevano usare degli if
    Il codice non cambierebbe molto in c , giusto la sintassi , e qualche funzione diversa
    Tecnologia

Perchè non servirebbe associare un valore numerico a un colore?
    Devo seguire questa per semplicità
    http://www.micronova.it/TOOLS+FAQ/PR...enze-tools.jpg
    quindi il programma deve saperli i valori per poi combinarli in maniera corretta in base a quale colore viene inserito dall'utente.

Io in VB avrei scritto dichiarato una variabile "colore" di tipo intero, generica e un if dentro la text box del tipo
    if colore, then nero = 0; marrone = 1; ecc...

Ho provato a fare la stessa cosa qui ma non gli piace molto.

Cosa hai provato a scrivere ?

Quali errori hai avuto?

Hai una preparazione di base del linguaggio C o non ne sai praticamente nulla?

Utente di HTML.it L'avatar di torn24

ciao

Be si , fai la stessa cosa in C .

I codici colori non li ho capiti , bastano tre colori per vedere il valore di resistenza ????

Supponendo che bastano tre colori , altrimenti bisogna rivedere la cosa !

Comunque , se hai trattato del linguaggio C , le stringhe , le istruzioni di selezione IF , e le funzioni strcmp() e gets() , dovresti riuscire a risolvere .

1 crei un array di char che possa contenere il colore con più caratteri "Colore", una variabile int per il ciclo , un array di char di tre elementi per stampare il risultato "Codice"

2 crei un ciclo for che va da 0 a < 3 , che ripete tre volte

3 chiedi in ingresso un colore e salvi nella "variabile" array Colore , con la funzione gets()

4 tramite la funzione strcmp() e il costrutto if , controlli che sia un colore specifico
    se si , inserisci nell'array Codice , con indice pari alla variabile che usi nel ciclo , il carattere
    del colore , esempio Codice[i]='9';

5 stampi il codice ottenuto in output

Se vuoi provare a risolvere , dove non riesci ti posso dare una mano , anche se è un po fuori
    dalle abitudini del forum e di tutti i forum di programmazione , che si limitano a indicare errori su codice che uno propone .

Altrimenti , segui i consigli di Oregon , e aspetta di aver una conoscenza più approfondita , devo dire che a volte sembra arrogante , ma da sempre il consiglio giusto , che piaccia o no
    Tecnologia

Permessi di invio