Ciao ragazzi, mi serve aiuto per risolvere un paio di problemi, magari anche qualche dritta per ottenere migliori risultati, premetto che sono agli inizi sia con PHP che con Mysql, quindo se il mio approccio fosse del tutto errato non esitate a suggerirmene uno nuovo.
Sto realizzando un db che sarà riempito online, uso PHP e MySQL su un server Ubuntu.
Tutte le info nel database riguardano una sola entità, diciamo un immobile, ho diviso tutto su più tabelle, ed utilizzo l'identificativo univoco dell' immobile come foreign key in ciascuna tabella, per ogni immobile ci sarà una ed una sola riga in ogni tabella, tutte le tabelle sono INNODB.
Questo approccio è corretto? O mi suggerite altro?
Nell' inserire i dati uso delle FORM ed il PHP, diciamo una pagina per ogni tabella, nella prima inserisco un po' di dati e l'identificativo dell' immobile da un menù a tendina che richiama gli identificativi su db (sono preinseriti come enum, sono quelli e solo quelli gli immobili da trattare e non cambieranno mai) , sono tanti, esce una tendina enorme, dritte per fare meglio?
Dato che devo inserire l'id dell' immobile anche nelle tabelle successive, ho deciso di usare le sessioni, ma dopo il primo inserimento, la sessione CAMBIA (ho verificato con session_id() ) e quindi non ho più l'id da insesire nella altre tabelle. Come faccio a non far cambiare sessione?
Spiego meglio:
index.php
session_start();
form di inserimento
(in cui scelgo l'id immobile)
action=insert.php
insert.php
session_start();
session_id uguale a quello della pagina chiamante (OK)
Inserisco i dati e passo alla pagina successiva
$url="http://localhost/due.php";
header("Location: $url");
due.php
session_start();
e qui il session id non è più lo stesso, e non ho l'id da inserire per mantenere la coerenza dei dati.

Rispondi quotando