Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    238

    Dreamweaver e griglie tipo quotidiani web

    Buongiorno... dovrei realizzare un sito web per una specie di rivista on-line. Immaginatevi una cosa tipo il dito Repubblica.it, ovviamente molto più semplificata!
    Al di là dell'aspetto grafico - realizzabile con i CSS - è possibile, con Dreamweaver, agire con funzioni più tipicamente redazionali? Cioè, avendo le pagine contenuti che andrebbero aggiornati molto spesso, è possibile fare in modo che il testo immesso si "sistemi" in modo "automatico" rimanendo all'interno di uno spazio definito? Proprio come avviene nei siti web dei quotidiani on-line!
    Grazie

  2. #2
    Ciao oren, una notizia buona e una cattiva...

    La cattiva: è talmente complicato che sfiora i limiti dell'impossibile.
    La buona: non servirebbe a nulla, anzi, comprometterebbe accessibilità e flessibilità del tuo sito a livelli immani.

    La strada di html+css va nel senso opposto a quello che vorresti realizzare... altrimenti giudica la possibilità di integrare dei pdf...

    o/ !

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    238
    Hahaha grazie... entrambe le notizie mi rincuorano! Ma lo sospettavo... quindi avendo a che fare con "articoli" l'unico modo per non venir matti sarebbe realizzare il sito tipo blog? tipo diario facebook?

  4. #4
    Si! esatto.

    Meglio partire con qualcosa di piu tipicamente web, tipo blog appunto. non conosco bene FB (sito che cmq ha un livello di interazione molto alto ed è facilmente difficile/impossibile da replicare), ma un blog sarebbe super bene si.

    Il concetto credo dovrebbe essere: i contenuti stanno in 1 sola colonna. Poi magari puoi/potrai aggiungere una colonna per pulsanti o altro e poi magari una 3a per a pubblicità, ma 1 sola colonna per i contenuti è meglio, credo, specialmente all'inizio.

    Se nn sbaglio questo tuo nuovo sito "nasce ora" e per studiare layout piu strutturati sarebbe cmq necessario che il sito "girasse" per un paio di anni in modo da potere prendere e misure su quello che avrete (se tipicamente avrete articoli con 1 o 50 immagini, di 1000 o 10.000 parole etc..).

    ...siam qui! o7 !

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.