Salve a tutti.
In sintesi ho creato un programma che usa la grafica. Ho usato glut, openGL e SOIL (per caricare le texture) programmando con Visual Studio 2010. Ho scritto tutto il programma e funziona benissimo. Il problema è che quando lo eseguo in locale va tutto perfettamente, ma se devo passarlo ad un amico o altri, iniziano ad esserci devi problemi nella visualizzazione. E' un gioco in 2D.
Ho incluso tutte le .dll che uso io nell' avviarlo sul mio pc e infatti chi riceve il mio programma non ha problemi di dipendenze. Il problema sta quando deve visualizzare alcune cose, che da me vanno perfettamente e sugli altri non si vedono. Ho isolato il problema e ho capito che quando uso texture con la trasparenza da me va tutto alla grande, mentre gli altri non vedono le scritte che metto sopra. Sono arrivato alla conclusione che le scritte che metto vengono stampate dietro la texture (se la texture è tutta mezza trasparente dietro la scritta si vede sbiadita, mentre nelle parti dove la trasparenza è inesistente, ovviamente, non si vede nulla).
Il punto è che in locale funziona tutto perfettamente dagli altri da questo problema (ho testato in vari sistemi operativi oltre chi ha il mio stesso Windows 7). Ho provato a mettere nella mia cartella opengl32.dll (scaricato da internet con versione diversa da quella mia su C:\Windows\system32) e incontro gli stessi problemi degli altri. Allora ovviamente ho pensato di distribuire la mia "opengl32.dll" ma sul pc degli altri non cambia nulla. Ho provato anche in pc virtuale e incontro gli stessi problemi degli altri. Penso sia dovuto all'uso di diverse opengl32.dll ma distribuendo la mia stessa non funziona.

So che è un bel problema ma magari qualcuno mi saprà dare un' idea su come risolverlo.
PS: ho scaricato le librerie per il progetto dal sito ufficiale openGL

Grazie per l'attenzione