Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Costa crociere, processo concluso: 1 milione di euro, tarallucci e vino

    Cosa ne pensate del fatto che Costa Crociere è uscita dal processo, patteggiando una somma di un milione di euro (il suo fatturato si aggira intorno ai 3 miliardi di euro l'anno), a fronte del disastro ambientale, dei 32 morti, dei danni legati al turismo dell'isola e di un relitto ancora da spostare?

    http://www.newspedia.it/scandalosa-p...tutto-risolto/
    SIENA – Il Giudice per le Udienze Preliminari di Grosseto ha accolto l’istanza di patteggiamento presentata dalla difesa di Costa Crociere. Un milione di euro per uscire dal processo. Disastro ambientale? Trentadue persone morte? Il turismo di un’isola completamente ammazzato? Un rottame che giace ancora al largo dell’isola, e chissà per quanto tempo ancora sarà lì ? Un milione e passa la paura.

    A riferire della decisione, diverse ed attendibili fonti giudiziarie, che aggiungono: “è quasi il massimo previsto dalla legge”, la procura di Grosseto si ritiene quindi “soddisfatta”, non è previsto alcun appello contro la decisione del giudice.

    ...
    A me sembra che la cosa strida un po'. Non per altro, ma visto che il massimale minimo per le RCA è di 5 milioni di euro per danni a persone ed 1 milione per danni a cose... e dubitando che una singola auto possa fare 6 volte i danni di quanti possano essere provocati da una nave da crociera...



    Per mettere le cose in prospettiva:
    Altre sentenze? Facciamo esempi? Samsung, per la violazione di un brevetto Apple, ha ricevuto oltre un miliardo di dollari di multa (IlSole24Ore, 25 Agosto 2012). Microsoft, per aver violato l’antitrust, è stata multata di 561 milioni di euro. Silvio Berlusconi, per il caso Mondadori, è stato multato di 750 milioni di euro.
    Certo una cosa come la vicenda mondadori è indubbiamente molto più grave di questa (750 volte più grave, per essere precisi), così come la vicenda samsung è assolutamente aberrante, un abominio rispetto ad una bagnarola che rimane spiaggiata... ma insomma, la cosa a me turba un pochino.

  2. #2
    Non entro nel merito della sentenza, ma credo che a risarcire i parenti delle vittime sia l'assicurazione, non l'armatore. E credo che ciò avvenga sulla base di parametri prestabiliti, come per le auto. Idem per i danni ambientali e quant'altro.


    Al limite poi sarà l'assicurazione a fare azione di rivalsa verso l'armatore (se ne ha motivo), ma ciò avverrebbe in un processo diverso da questo.


    L'ho buttata lì, eh... Giusto perchè 1 milione mi sembra proprio pochino!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Chiaro che c'è l'assicurazione di mezzo.

    Però insomma, visto il danno causato e visto il fatturato dell'azienda... mi sembra non dico pochino, ma proprio niente. Dubito molto, a dire il vero, che questo possa servire di lezione a qualcuno.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da lnessuno
    Chiaro che c'è l'assicurazione di mezzo.

    Però insomma, visto il danno causato e visto il fatturato dell'azienda... mi sembra non dico pochino, ma proprio niente. Dubito molto, a dire il vero, che questo possa servire di lezione a qualcuno.
    Si ma di utili quanti? Che poi CC si è presentata come parte lesa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.