Salve , lavoro in VB5 ormai da 5 anni da autodidatta senza però aver approfondito molti argomenti, come ad esempio quello in oggetto. Ho visto che ci sono diversi post su questo argomento ma non so un tubo di .dll , Winsock ed altri.
Nonostante la mia profonda ignoranza su certi aspetti del linguaggio (e sue implementazioni) ho fatto centinaia di programmi funzionanti perfettamente.
Ci sono riuscito forse per la grande esperienza acquisita in tantissimi anni in cui ho programmato in PL1, Cobol e anche in Rpg in un grosso CED per fare applicazioni gestionali.
Alcuni di questi sono fortemente complicati e mi hanno richiesto parecchio tempo.
Adesso però mi è sorto un problema : devo vendere alcuni di questi programmi.
Come fare per evitare che vengano distribuiti piratescamente ?
Ecco cosa avrei pensato : Prima di inviare (per email) il programma "principale" (programma B) all'utente finale , gli vorrei spedire un altro programmino (programma A) costituito da un semplice "form" con una textbox dove ci siano scritte le solite cavolate (come "l'utente si impegna a non copiare e/o distribuire .... bla bla ...bla) e subito sotto una "checkBox" dove si debba clikkare per accettazione del pseudo-contratto.
Una volta che l'utente clikka "per accettazione" sulla CheckBox, questo programmino dovrebbe leggere il codice dell' HD del pc in uso e mandare contestualmente a ME una email con questo codice.
Una volta che io ho ricevuto questa email inserisco in una textbox (invisibile all'utente) del programma principale (programma B) il codice ricevuto che abiliti questo stesso programma a girare solo e soltanto sul pc che mi ha inviato l'email.
SI PUO' FARE ?
Cioè posso auto-mandarmi un'email senza neanche conoscere il provider che sta usando l'utente ?
E se si può fare, qualcuno gentilmente e con molta pazienza mi può spiegare tutti i procedimenti da effettuare passo ... passo , vista la mia ignoranza in materia ?
Resto in speranzosa attesa e grazie a chiunque mi risponderà.