Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

iniziare con posizionamento

ciao.
    Ho realizzato un ecommerce con magento, ma per mie ragioni personali ho gestito le pagine dinamiche personalmente(le ho create io in php interfacciandomi con magento tramite le sue api)in modo da personalizzare il suo front end come mi pareva, utilizzando i css , il back end è rimasto lo stesso.

Adesso vorrei promuovere il mio ecommerce e cercare di posizionarlo discretamente.

sto leggendo questo http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=732703 e altro in html.it, è molto interessante ma è un po frammentario e io che non ho basi mi trovo un po spiazzato.

esiste una guida organica o meglio un libro italiano o inglese per le tecniche di posizionamento?
    O è una materia un po oscura?

ho cercato anche nella sezione guide ma non so da cosa iniziare e/o iniziare con un buon libro.

ho sentito anche parlare di un set di tools di google per il posizionamento, tempo fa avevo visto qualcosa(gestire sitemaps, statistiche ecc..) , ma tutto è rimasto nel dimenticatoio.
    grazie.

meglio avere prima un quadro completo e solo successivamente conviene pubblicare il sito, questo per evitare errori difficili da recuperare.
    se vuoi fare le cose per bene, una panoramica completa richiede alcuni mesi di studio.

in ogni caso è una disciplina in costante evoluzione e quindi eventuali libri "scadrebbero" entro un anno dalla pubblicazione.
    secondo me è meglio informarsi leggendo le news sui blog specializzati (tagliaerbe, giorgiotave, ecc.) e poi analizzare e discutere i vari casi su questo forum.

Utente di HTML.it
    grazie, molto disponibile.
    sto leggendo i due blog che hai postato,ce ne sono altri? leggo anche l'inglese se vuoi postarmi dei link a blog.
    Ma solo un altra domanda(forse dovrei aprire un altro post , scusate se sbaglio) quali sono gli strumenti che ha in mano uno come me(per adesso non ne ho) per posizionare i siti e fare statistiche?
    mi ricordo che cerano dei tool di google servono?
    poi:
    Adesso è il primo ecommerce che tento di posizionare col seo ,e ci sono moltissimi ecommerce sugli stessi prodotti, è forse una lotta contro i mulini a vento cercare di posizionarlo anche se solo nel mercato italiano?

grazie.

beh in effetti quando le domande sono troppo diverse tra loro, meritano ognuna un approfondimento! comunque per togliersi dei dubbi specifici, spesso è sufficiente fare una banale ricerca in questo stesso forum
    http://forum.html.it/forum/forumdisplay.php?forumid=47

premesso che l'algoritmo di google è segreto e quindi non esistono certezze assolute, cioè potrai trovare solamente teorie, opinioni ed esperienze neanche documentate... adesso mi limiterò a rispondere all'ultima domanda, cioè quella da un milione di dollari.
    ebbene la risposta è che in teoria è sempre possibile sbaragliare la concorrenza: teoricamente sarebbe sufficiente lavorare più dei concorrenti (ovvero creare contenuti più interessanti degli altri, dato che google predilige i testi lunghi e approfonditi) e aspettare che google se ne accorga, anche per uno o due anni... ho assistito a sorpassi davvero eclatanti avvenuti nell'arco di appena un paio d'anni.

nel caso dell'e-commerce, il suggerimento più diffuso è quello di scrivere lunghe descrizioni dei prodotti, che siano originali (non copiate), autorevoli e interessanti per i lettori. prima o poi google se ne accorgerà e ti premierà nel posizionamento.
    in alternativa potresti creare un secondo sito o blog che contiene le recensioni approfondite dei prodotti con i rispettivi link al sito e-commerce. in questo caso però google premierà il blog mentre il sito e-commerce si limiterà a svolgere funzioni di vendita.

queste sono decisioni strategiche che vanno prese prima di pubblicare il sito, quindi potrei anche confermarti che "google webmaster tools" è il primo fondamentale strumento da utilizzare, ma ciò contrasterebbe col mio suggerimento di studiare un po' prima pubblicare il sito.

tornando ai testi, per esempio può esserci il rischio che un sito concorrente più anziano possa copiare i tuoi contenuti e che google possa pensare per errore che i contenuti li hai copiati tu, penalizzando te invece di quello che ti sta copiando... ma per fortuna è un caso limite in quanto normalmente il testo cronologicamente pubblicato per primo dovrebbe essere considerato come originale mentre i successivi andrebbero considerati duplicati da penalizzare.

Ciao Giuseppe, ti hanno dato degli ottimi consigli però vorrei aggiungere che per quanto riguarda Google, senza una buona matrice di link non si va da nessuna parte.
    Google dice di premiare tantissimo i contenuti ma in realtà sono sempre i link a fare la differenza!
    Realizzazione siti web
    Contest vinci un'ottimizzazione SEO per il tuo sito - http://www.dgprintonline.com/contest...i-ricerca.html

aggiunta approfondimento

OLTRE hai suggerimenti consigliatissimi da parte dei colleghi presenti posso suggerirti di valutare anche:

il tuo sito offre reale valore nella vita delle persone che lo visitano e acquistano i tuoi prodotti?

concentrarsi su 5 parole chiavi primarie sfruttando anche lo strumento google adwords

e altr 5 di secondo livello esempio:

dimagrire,perdere peso,dieta

e quelle specifiche

dieta per donne incinta ,perdi penso senza esercizio

spero che questi consigli posso offrirti reali input di valore aggiunto .
    al tuo miglioramento nella vita e nel bussines

PassioneMarketing7

Re: iniziare con posizionamento

Originariamente inviato da giuseppe500

esiste una guida organica o meglio un libro italiano o inglese per le tecniche di posizionamento?
    Ti consiglio SEO Power di Giorgio Tave

La cosa fondamentale resta sempre ottenere dei buoni backlink da siti con elevato pagerank e buon alexa rank. Molto importante risulta anche il pagerank della pagina interna del dominio dal quale vuoi ottenere un backlink/

invece io sono dell'opinione che è rischioso prendere troppo alla leggera il link building.
    secondo me è più sicuro (per il futuro del sito) pensare prima a curare i contenuti e poi far conoscere in giro i servizi offerti in modo da ottenere link spontanei da coloro che troveranno quelle informazioni utili o interessanti.
    altrimenti ecco cosa si rischia
    http://forum.html.it/forum/showthrea...8#post13859838

Re: Re: iniziare con posizionamento

Originariamente inviato da oronzo_canà
    Ti consiglio SEO Power di Giorgio Tave
    Si ottimo libro! Lo consiglio anche io! Ci sono un sacco di informazioni utili!
    LucA_1981

Permessi di invio