Pagina 1 di 69 1 2 3 11 51 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 681
  1. #1
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    [Thread unico]Presidente della Repubblica: votazioni e retroscena

    In collaborazione con la Fondazione Pronostici Politici Maurizio Mosca.

    Basta chiacchiere, si entra nel vivo.
    Partiamo dai dati oggettivi: senza Governo, sembra imprescindibile un presidente che in Europa sia stimato e considerato. Tra i politici sono solo 3 in Italia, inutile girarci intorno: Prodi, Amato e Monti . Un gradino dietro, D'Alema e Bonino, che sono ben ricordati per le loro esperienze internazionali. Altri, in Italia, non ce ne sono. Ovviamente se le trattative per il presidente portassero anche ad un accordo di governo, questo problema (eleggere un presidente stimato all'estero causa vacanza di governo) non sussisterebbe.

    Per il resto, la via dell'accordo ampio sul nome resta la più probabile, con accordo entro le prima tre votazioni. I nomi più gettonati:
    Amato, esperienza pregressa, stimato all'estero, non odiato a destra, solida caratura istituzionale. Difetti: non piace a sinistra (SEL) e rischia qualcosa a livello di franchi tiratori.
    D'Alema idem come sopra, ma più gradito a sinistra del primo. Meno rischio dai franchi tiratori, perchè Renzi ha stretto con lui un patto di ferro da meno di 5 giorni.
    Finocchiaro poca esperienza internazionale e frenata da Renzi e dallo scetticismo del Pdl; è però il candidato quasi ufficiale della Lega.
    Novità delle ultime ore, Sabino Cassese, giudice costituzionale, uno dei maggiori giuristi (non solo italiani) viventi, liberal-progressista, potrebbe imporsi come compromesso di larghe intese non politico. Non ha esperienze politiche passate ma ha tutte le competenze per sapersi muovere in ambito istituzionale.

    In caso di mancato accordo, dalla quarta votazione, basta la maggioranza semplice ed il centrosinistra dispone di 495 voti sui 504 necessari, teoricamente può fare quello che vuole o quasi.
    In questo scenario (mancato accordo, quarta votazione), è favorito Prodi, cattolico, stimatissimo all'estero, nessun problema a sinistra, odiato a destra (ma qui poco male perchè il presupposto è il mancato accordo), rischia qualcosa sul fronte renziano (Renzi ha il terrore che Prodi favorisca un governo Bersani di minoranza, lui vuole votare subito) ma prenderebbe voti su quello grillino.
    Altro nome possibile, sempre in caso di mancato largo accordo, è quello di Rodotà per il quale, dal punto di vista professionale, vale il giudizio su Cassese ma a differenza di quello ha una solida esperienza politica: 4 volte deputato della sinistra, addirittura ex presidente del Pds, come Prodi nella top ten grillina, addirituta sul podio e quindi in grado di drenare voti, anche lui a rischio franchi tiratori.
    Non va taciuto uno scenario però: il centrosinistra alla quarta votazione propone un suo nome, verosimilmente uno dei due che precede, e centrodestra, montiani (che vogliono un nome condiviso, qualunque sia) e renziani si eleggono il presidente (con ogni probabilità Amato). Risultato, scissione immediata nel Pd.

    Considerazione ultima. Il presidente della repubblica non è il presidente del consiglio. Io non avrei mai votato Ciampi alle elezioni, ma Ciampi, per me, è stato un ottimo presidente della repubblica. Non sono sicuro che Monti, Amato o Casini, che certo non voterei, non sarebbero validi presidenti della repubblica. Servono qualità diverse.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  2. #2
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Ah, volutamente non ho fatto entrare nel discorso le prospettive di governo fatte intravedere ieri da Grillo ("il Pd voti Rodotà e poi si vede, il movimento deciderebbe sulla fiducia...") non perchè non mi fidi di Grillo - nel senso che effettivamente non mi fido, ma non è stato questo il fattore determinante - ma perchè ritengo che l'elezione del presidente della repubblica riguardi tutti e non debba interferire con il governo.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    ma quanti diavolo sono sti renziani? per lo scenario apocalittico da te descritto, almeno 168 per poter eleggere amato con la destra

    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  4. #4
    Non vedo la necessità di eleggere un presidente della repubblica che sia già famoso all'estero.

    A me basta che sia di elevata caratura morale, che si dimostri capace e che sappia prendere le scelte giuste. E che non sia un presidente dei partiti, ma del popolo. Con queste premesse, diventerebbe presto apprezzato anche all'estero.

    Quindi queste considerazioni escludono automaticamente Amato, Finocchiaro e D'Alema. Sono tre nomi che a mio parere sono impresentabili.

    Capisco che la Gabanelli possa suscitare perplessità in merito alla sua competenza tecnica in materia, ma sarebbe già molto meglio dei tre nomi sopra indicati. E se proprio non la si vuole prendere in considerazione, allora si pensi a Rodotà o a Zagrebelsky o a Imposimato o Caselli.


    Anche io non sono per un presidente della repubblica eletto per scambio. Ma non ci trovo nulla di male, invece, nell'accettare un nome condiviso (di ottima qualità, comunque) come dimostrazione di buona volontà per iniziare ad aprire un dialogo sulla base di una dimostrazione di intenti.

    L'invito di Grillo, in pratica, lo vedo come un'opportunità doppia per il PD:

    1. Eleggere un nome buono, invece dei mostri alla Amato & C. , invisi persino a qualcuno della sua stessa base e ai suoi alleati

    2. Porre una prima condizione per poter aprire un dialogo serio con il m5s basato su fatti concreti e non su punti fumosi.

    Se il PD rifiutasse, finendo con l'eleggere un presidente che pari il culo a loro e a Berlusconi, dimostrerebbe una volta di più di essere lui il problema di questo parlamento.

    È vero che il presidente della repubblica deve essere il più condiviso possibile. Ma visto che in questo caso è possibile avere un presidente condiviso da PD e M5S, non si capisce perchè il PD dovrebbe preferire un presidente condiviso invece fra PD e PDL...
    A meno che, ovviamente, il PD non abbia altri accordi col PDL, come da qualcuno ipotizzato. E come gli stessi elettori del PD non vorrebbero mai vedere.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  5. #5
    In queste ore si fa anche il nome di Sabino Cassese. Nome proposto da Bersani e gradito da Berlusconi.

    Ecco, già solo per questo motivo dovrebbe stare sulle palle al 75% degli italiani.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    Prodi??? Amato???
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    2. Porre una prima condizione per poter aprire un dialogo serio con il m5s basato su fatti concreti e non su punti fumosi.
    ma Grillo non ha smentito questa cosa ieri sera? nel senso che ha fatto un comunicato in cui "escludeva un qualsiasi tipo di apertura ecc. ecc." ?

    ma forse ho sentito/capito male.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da wallrider
    Prodi??? Amato???
    su Prodi tappando naso,occhi,orecchie e chiuso in uno scafandro potrei anche sorvolare.

    ma Amato per quanto mi riguarda e' assolutamente indigeribile.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #9
    Originariamente inviato da wallrider
    Prodi??? Amato???
    d'alema???


    io cmq do d'alema vincitore
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da Nuvolari2
    In queste ore si fa anche il nome di Sabino Cassese. Nome proposto da Bersani e gradito da Berlusconi.
    Quello che nel 93, sotto il governo Ciampi, fu il ministro della funzione pubblica, il cui incarico più importante fu quello per la semplificazione della PA, i cui risultati sono ancora sotto i nostri occhi?

    http://www.polisblog.it/post/76349/n...sabino-cassese

    Comunque vada, prevedo piagnistei.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.