Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    442

    [Sondaggio] Java e la teoria

    Ciao a tutti, avrei una curiosità.
    Mi piacerebbe sapere quanto a lungo e con quanta profondità avete studiato la teoria di java prima di "passare all'azione" per così dire.
    Avete assimilato per bene i concetti di, esempio, modificatori, classi, oggetti, thread, conversioni, etc prima di cominciare a programmare oppure avete dato solo uno sguardo superficiale a questi concetti?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303

    Moderazione

    Devo spostare la discussione in Off-Topic, pregando gli utenti di non *esagerare*, non essendo un quesito tecnico.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Tanto per essere pignoli: uno non studia la teoria di "Java", uno semmai studia la teoria della programmazione/analisi/progettazione Object-Oriented.

    Java è una "mera" implementazione del paradigma di cui sopra.

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Originariamente inviato da Ciccio17
    Tanto per essere pignoli: uno non studia la teoria di "Java", uno semmai studia la teoria della programmazione/analisi/progettazione Object-Oriented.

    Java è una "mera" implementazione del paradigma di cui sopra.
    Ma dove?


    Anzi, mi correggo. Sarà sicuramente così.
    Non far caso a quello che scrivo, non me ne intendo molto di queste cose.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    442
    Originariamente inviato da Ciccio17
    Tanto per essere pignoli: uno non studia la teoria di "Java", uno semmai studia la teoria della programmazione/analisi/progettazione Object-Oriented.

    Java è una "mera" implementazione del paradigma di cui sopra.

    Mah...come puoi mettere sullo stesso piano un paradigma e un linguaggio di programmazione che lo implementa?
    Nel primo caso ci sono concetti di ordine molto generale, nel secondo caso si va molto più nello specifico. Non credo proprio sia la stessa cosa!
    Io potrei sapere molto sulla programmazione a oggetti ma se non conosco le regole del codice non vado molto lontano...

  6. #6
    Originariamente inviato da Jamie04
    Mah...come puoi mettere sullo stesso piano un paradigma e un linguaggio di programmazione che lo implementa?
    Nel primo caso ci sono concetti di ordine molto generale, nel secondo caso si va molto più nello specifico. Non credo proprio sia la stessa cosa!
    Io potrei sapere molto sulla programmazione a oggetti ma se non conosco le regole del codice non vado molto lontano...
    Se sai le regole del paradigma e dando uno sguardo al manuale è facile che inizi a programmare in quel linguaggio. Poi ovvio che le raffinatezze le scopri strada facendo, ma leggerle semplicemente su un manuale senza realmente applicarle secondo me lascia il tempo che trova.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Vabbè, ma come sapete che la mitica OOP è cosa buona e giusta?

    Perchè ve lo hanno detto a scuola, o perchè lo avete verificato in concreto, in prima persona?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    442
    Comunque finora nessuno ha risposto alla mia domanda

  9. #9
    Ti rispondo io....SECONDO ME uno non puo' studiare solo la teoria -.- il java e' codice, è pratica..uno deve seguire la teoria esercitandosi sempre sulla pratica...credo funzioni cosi': studi una cosa (teoria) fai 100 programmi per capirla bene ( pratica) e cosi' via...addirittura molte persone credono che sia meglio studiare direttamente su codice ....quindi pensa tu...

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Originariamente inviato da Jamie04
    Comunque finora nessuno ha risposto alla mia domanda
    Che intendi per "passare all'azione"?
    Semplicemente iniziare a programmare o mettere mano ad un progetto di una certa rilevanza?

    Nel primo caso "si passa all'azione" di pari passo con lo studio mettendo in pratica ciò che si sta studiando facendo degli esercizi, poi quando si ha una buona dimistichezza si passa a fare qualche progettino che abbia un senso e si studiano le cose che non si sanno fare e si approfondiscono quelle in cui si hanno delle lacune.

    Un tempo definito per ciò non è possibile darlo, dipende da persona a persona e da ciò che si punta a fare.

    Io ho fatto così, ma non so dirti il tempo che ci ho impiegato.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.