devo gestirmi una subagenzia assicurativa, vorrei avere sott'occhio tutti i dati, per non dover ogni volta che un cliente mi chiede un'informazione chiamare in agenzia.
ho assemblato questa tabella, forse ho esagerato con i dati, sicuramente si può gestire meglio ma è il mio primo database, abbiate pazienza.........
[CODE]
polizza_veicolo
Campo Tipo Null Predefinito Commenti MIME
codice_prodotto varchar(11) No
numero varchar(12) No
stato enum('ATTIVA', 'CHIUSA', 'SOSPESA', 'SOSTITUITA' No
agenzia varchar(15) No GUSPINI
codice_agenzia varchar(4) No 0808
sub-broker tinyint(2) No
convenzione varchar(10) No
contraente smallint(5) No
polizza_sostituita varchar(12) No
motivo_della_sostituzione varchar(40) No
compagnia_di_provenienza varchar(30) No
coassicurazione enum('NO', 'SI', '', '') No NO
decorrenza_contratto date No
scadenza_contratto date No
scadenza_prima_rata_successiva date No
frazionamento enum('ANNUALE', 'SEMESTRALE', 'QUADRIMESTRALE', 'TRIMESTRALE', 'MENSILE', 'UNICA') No
tacito_rinnovo enum('NO', 'SI', '', '') No
tipo_veicolo int(11) No
uso_veicolo enum('01 PRIVATO', '', '', '') No
uso_supplementare enum('00 ASSENTE', '01 PUBBLICO', '', '') No
settore_tariffario tinyint(3) No
targa varchar(10) No
gruppo_veicoli tinyint(3) No
massimali_persone mediumint(9) No
massimali_cose_animali mediumint(9) No
tariffa enum('U', 'T', 'P', 'H', 'MMA') No
assegnazione char(2) No
assegnazione_cu tinyint(2) No
provenienza char(2) No
provenienza_cu tinyint(2) No
rimorchio_senza_targa char(8) No COMPRESO
rimorchio_con_targa char(2) No NO
condizioni_aggiuntive set('K', 'Y', 'INCENDIO E FURTO', 'RICORSO TERZI DA INCENDIO', 'EVENTI SOCIOPOLITICI E NATURALI', 'COLLISIONE', 'DANNI ACCIDENTALI', 'PERDITE PECUNIARIE', 'RESPONSABILITA''', 'ORO', 'CLASS', 'VIP', 'INFORTUNI CONDUCENTE', 'TUTELA GIUDIZIARIA', 'SOSPENSIONE PATENTE', 'CRISTALLI')
km tinyint(1) No
famili enum('NO', 'SI', '', '') No
valore_assicurato mediumint(8) No
[CODE]
codice_prodotto, contraente, tipo_veicolo, settore_tariffario, targa, saranno chiavi delle relative tabelle.
praticamente questi sono tutti i dati (forse ne ho scordato qualcuno) presenti nel contratto, ho parecchi dubbi:
1) chiave primaria "numero" polizza và bene o è meglio inserire un campo "id_polizza" ?
2) il contratto è sempre annuale, ogni contratto può avere un diverso frazionamento, io inserisco data di decorrenza, di scadenza e scadenza rata successiva, (tutte scritte sul contratto) come faccio ad avere le altre scadenze e a rinnovarle annualmente?
3) la polizza potrebbe anche venire sostituita prima della scadenza, cambierebbe il numero e i dati del veicolo, la scadenza rimane la stessa (esempio se il cliente vende l'auto e ne acquista un'altra) che faccio modifico quella esistente o ne inserisco un'altra?
per il momento non chiedo altro, e ti sembra poco (direte) forse ho intrapreso un progetto fuori dalla mia portata.
grazie per gli eventuali suggerimenti.

Rispondi quotando