Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    informatici senza frontiere

    venerdi' scorso sono stata a un incontro sul cloud computing a treviso (bell'auditorium, a proposito ): interessante il contenuto, chiari e utili i relatori e in piu' ho avuto l'occasione di scoprire l'esistenza di un'associazione che si chiama informatici senza frontiere http://www.informaticisenzafrontiere.org/

    qualcuno di voi la conosce? qualcuno ne fa parte?

    mi e' piaciuta l'idea, faranno una riunione in maggio e se riesco a organizzarmi, mi piacerebbe molto partecipare per saperne di piu'

  2. #2
    105 visite e nessuno ne ha mai sentito parlare? wow: quasi un record, in un forum di smanettoni

  3. #3
    Non ne avevo mai sentito parlare.
    Tuttavia non ho capito nemmeno molto bene in soldoni cosa fanno per il terzo mondo per abbattere le barriere attuali

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    a pisa in facoltà avevo visto delle iniziative molto interessanti di ingegneri senza frontiere, dove non si parlava necessariamente di ingegneri edili, ma anche di ingegneri elettronici, gestionali, informatici (no dai, i gestionali no ) che portavano progetti in africa...

    di informatici senza frontiere non ne ho mai sentito parlare
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    Originariamente inviato da goikiu
    Non ne avevo mai sentito parlare.
    Tuttavia non ho capito nemmeno molto bene in soldoni cosa fanno per il terzo mondo per abbattere le barriere attuali
    i referenti alla postazione mi spiegavano che hanno creato - per esempio - un gestionale che hanno installato presso alcuni ospedali rurali (una decina) in giro per il continente africano; oltre a questo, si occupano di progetti come l'alfabetizzazione informatica degli immigrati e cose cosi', a quanto ho capito, cmq a fine maggio fanno un incontro, spero di riuscire ad andarci

    @hfish: io conoscevo solo medici senza frontiere, ma mi hanno spiegato che quella e' una specie di grande azienda, mentre loro sono un gruppetto di volontari; l'idea di base e' quella, ma le dimensioni enormemente diverse (non avevo mai sentito parlare di ingegneri senza frontiere)

  6. #6
    Ciao a tutti!
    Voglio rispondere a rebelia perché sono un socio e un volontario di Informatici Senza Frontiere (per gli amici ISF ).

    Siamo una ONLUS nata a Treviso nel 2005 (ma ormai siamo nazionali, io sono in Toscana ad esempio ) che si impegna a diffondere l'uso del mezzo tecnologico a sostegno delle condizioni di vita dei meno fortunati, e in generale "lottiamo" per l'abbattimento del "digital divide", ovverosia il divario che esiste tra chi non ha accesso (per cultura, condizioni fisiche, sociali o economiche) ai moderni mezzi di comunicazione e il resto della società moderna, altamente informatizzata.

    Teniamo corsi di alfabetizzazione informatica a soggetti svantaggiati come anziani, carcerati, disoccupati e migranti, e sviluppiamo software da utilizzare a scopi sociali. L'esempio che ha fatto rebelia riguarda Open Hospital, che è una piattaforma open source per la gestione di piccoli ospedali rurali in zone "difficili". Attualmente è utilizzata in diverse zone dell'Africa e non solo. Al pari della medicina anche la tecnologia può aiutare a salvare qualche vita, seppur "indirettamente".

    [edit]

    in ogni caso io sono qui

  7. #7
    Io avevo un collega a Bari che come Stage per la laurea triennale in informatica ha collaborato con Informatici senza frontiere, ma di più non so
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  8. #8
    Originariamente inviato da benny.evangelis
    Ciao a tutti!
    benvenuto e grazie mille per le informazioni!

    perdona, ma per regola interna ti ho editato i link: c'e' quello nel post d'apertura e chi fosse interessato riesce sicuramente a rintracciarvi

    come siete organizzati per i lavori fatti negli ospedali africani? andate li' con una specie di task-force e intervenite, oppure avete dei locali che operano in collaborazione con voi?

  9. #9
    ciao, mi spiace aver contravvenuto a una regola, non trattandosi di link commerciali o pubblicitari pensavo non ci fossero problemi.

    Per le missioni estere si valuta caso per caso, all'interno abbiamo un team di volontari più esperto che organizza e pianifica gli interventi, poi solitamente partono alcuni di noi per preparare il primo setup in loco.

    A seconda delle esigenze cerchiamo di occuparci di tutto: dalla stesura dei cavi di rete alla connessione (spesso satellitare), all'installazione e configurazione dei pc, del software e soprattutto alla formazione. Ci si appoggia sempre a qualcuno del luogo perché l'obiettivo principale è proprio quello di formare persone locali affinché siano autosufficienti e imparino qualcosa che altrimenti non avrebbero modo di vedere. In caso di software specifici come Open Hospital ovviamente viene formato anche il personale amministrativo degli ospedali all'utilizzo della piattaforma.

    Chiunque sia interessato può prendere contatto con noi, non cerchiamo solo informatici o ingegneri, anzi !

  10. #10
    e in italia invece? perche' uno dei problemi che mi sono venuti in mente per esempio e' che se vuoi insegnare a qualcuno a usare un computer, come minimo... ti serve un computer! a chi vi appoggiate? qualcuno vi presta delle aule di informatica, immagino

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.