Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679

    Localizzatore satellitare (vero, non GSM)

    Non mi pare che sia un tema da telefonia cellulare, quindi posto qui.

    Il problema è avere il tracking GPS nel caso di escursioni in zone NON coperte dal servizio telefonico (cucuzzoli per capirci).

    Da quanto ho intuito esistono due grandi "razze": thuraya e iridium, ma non mi è chiarissimo in cosa si differenziano, e quali sono le scelte migliori per questo uso (ovvero escursionismo, quindi serve un telefono assai robusto per funzionare anche d'inverno, sotto l'acqua e così via)

  2. #2
    stai parlando di un telefono satellitare, non di localizzazione satellitare... per la localizzazione basta un nav gps qualsiasi...
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Originariamente inviato da Lars
    stai parlando di un telefono satellitare, non di localizzazione satellitare... per la localizzazione basta un nav gps qualsiasi...
    Sto parlando proprio di un GPS con connessione satellitare, non GSM (come indicato nel thread).

    Da quanto vedo non esistono localizzatori satellitari "piccoli" (sono per uso marino), mentre i telefoni sì, offrono (anche) quel servizio, che poi sto scoprendo esistere in 3 operatori
    iridium
    inmarsat
    thuraya

    però sulle effettive funzionalità ci vorrebbe un esperto del ramo

  4. #4
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Originariamente inviato da franzauker2.0
    Sto parlando proprio di un GPS con connessione satellitare, non GSM (come indicato nel thread).

    Da quanto vedo non esistono localizzatori satellitari "piccoli" (sono per uso marino), mentre i telefoni sì, offrono (anche) quel servizio, che poi sto scoprendo esistere in 3 operatori
    iridium
    inmarsat
    thuraya

    però sulle effettive funzionalità ci vorrebbe un esperto del ramo
    Semplifichiamo:
    Se vuoi telefonare dove non prende il cell
    Iridium e Co

    Se vuoi sapere dove sei
    GPS
    Puoi anche portarti quello dell'auto, ma ne esistono di dedicati a quello che devi fare.
    Si, sono piccoli e la grandezza dipende solitamente solo dallo schermo.
    Esistono anche i soli logger, che salvano la tua posizione ma non ti dicono dove sei (servono per tracciare il percorso quando sei a casa)
    Cerca su ebay e ne trovi di diversi tipi.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Originariamente inviato da URANIO
    Semplifichiamo:
    Se vuoi telefonare dove non prende il cell
    Iridium e Co

    Se vuoi sapere dove sei
    GPS
    Puoi anche portarti quello dell'auto, ma ne esistono di dedicati a quello che devi fare.
    Si, sono piccoli e la grandezza dipende solitamente solo dallo schermo.
    Esistono anche i soli logger, che salvano la tua posizione ma non ti dicono dove sei (servono per tracciare il percorso quando sei a casa)
    Cerca su ebay e ne trovi di diversi tipi.
    Semplificando: se devi chiedere aiuto non ci fai niente con quelli.

    Serve un telefono con possibilità di inviare facilmente le coordinate GPS in cui ti trovi, in zone NON coperte dal servizio GSM.
    Andrebbe bene anche un tracker (quindi senza fonia), ma sono tutti da una decina di KG in su (come detto per uso navale, o magari su camion o carro armato).

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Ok, ora sei stato chiaro.
    Be dai non mi sembra sia molto grande
    http://www.intermatica.it/docs/Brochure%20Iridium.pdf

    Più che altro non so se funziona quando c'è il brutto tempo.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Lessi tempo fa che thuraya ha tirato fuori un coso da collegare all'iphone, per renderlo un telefono satellitare a tutti gli effetti. Costava qualcosa come 700 euro, oltre al costo dell'iphone naturalmente.

  8. #8
    ma ti serve un affare del genere?
    http://reviews.cnet.com/gps/cobra-gp...-30473963.html

    io ne ho uno simile costato boh, 50€ a dir tanto...
    poi ovviamente ci sono aggeggi piu' costosi con le mappe incorporate
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093
    Originariamente inviato da franzauker2.0
    Sto parlando proprio di un GPS con connessione satellitare, non GSM (come indicato nel thread).

    Da quanto vedo non esistono localizzatori satellitari "piccoli" (sono per uso marino), mentre i telefoni sì, offrono (anche) quel servizio, che poi sto scoprendo esistere in 3 operatori
    iridium
    inmarsat
    thuraya

    però sulle effettive funzionalità ci vorrebbe un esperto del ramo
    brevemente:
    iridium: americano, circa 70 satelliti in orbita bassa. Molto efficiente e cazzuto ma molto costoso. I dispositivi sono piuttosto compatti. Copertura globale. Round trip time di 200ms o meno.
    inmarsat: internazionale. pensato prevalentemente per il trasporto marittimo e per permettere alle navi di avere connessione. Tre satelliti geo, dispositivi ingombranti, copertura ampia ma non globale. Dispositivi non proprio compatti, richiedono antenne potenti e quindi ciucciano la batteria che è una bellezza. Round trip time di mezzo secondo
    Thuraya: come inmarsat ma finanziato da paesi arabi e indirizzato non solo all'utilizzo navale.

    Ci sarebbe anche globalstar: strutturalmente è come iridium, una costellazione di satelliti in orbita bassa, ma meno cazzuto. Europeo.


    Coi tempi che corrono fai prima a trovarti un telefono satellitare con funzioni gps


    Aggiungo:
    il safety and rescue tramite gps è sempre stato molto discusso. Quindi o ti fai uno di questi costosissimi terminali e ti fai un contratto con questi provider o aspetti che mandino in orbita il Galileo europeo che dovrebbe fornire gratuitamente un servizio del genere. Ciò significa rimandare l'escursione di un paio d'anni almeno (sempre che non ritardino ancora )

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    679
    Informandomi ho riscontri un pochino diversi.
    Iridium: c'è un terminale (extreme) piuttosto piccolo e interessante, con tanto di tasto "SOS" chiuso da un tappo.
    Però la durata della batteria non è elevatissima (30 ore standby); tecnicamente (da quanto leggo, poi non so) ha capacità limitate di parla mentre cammini.
    I satelliti bassi sono comodi (latenza bassa) ma "spariscono" presto dalla vista, quindi ci possono essere dei "salti".
    Danno come acquisita la possibilità di individuazione GPS addirittura su google map, ma finora non ho trovato le modalità precise.
    Copertura globale 100% (ma me ne frego, basta copertura centro-nord italia)

    Thuraya: il telefono ha durata doppia dello standby, ma non sono riuscito a trovare nulla su SOS Thuraya. Leggendo il manuale del telefono non mi sembrano esserci modi rapidi per inviare un SOS.
    Copertura non globale, ma più che sufficiente per le richieste.
    Per inciso sembrerebbe funzionare il 113 (sarà vero?)

    Secondo quanto ho letto si possono ricevere telefonate (o comunque avvisi) con l'antenna retratta, cosa che non si può (?) fare con Inmarsat.

    Inmarsat: telefono meno costoso (la metà), durata buona della batteria (più di iridium, quasi come thuraya) ma - da quanto capisco - i satelliti geostazionari hanno una latenza elevata (e vabbè), prima o poi spariranno (e vabbè), non è possibile parlare e camminare

    Globalstar: da quanto ho lurkato è tipicamente marino, il telefono costa poco ma non sembra rugged.

    Coi tempi che corrono fai prima a trovarti un telefono satellitare con funzioni gps
    E' proprio quello cui stavo pensando, ma non è che esistano 10000 modelli diversi di telefono.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.