Buonasera,

sono due giorni che mi sono imbattuto in un problema che, a mio parere, è al limite del paranormale. Scrivo qui perchè davvero non saprei dove scrivere, dato che gli attori coinvolti in questo problema sono parecchi, e probabilmente il PHP non c'entra

Veniamo ai fatti. Ho un applicativo scritto in PHP+mysql che fa largo uso di ajax e jquery lato client. E' una specie di social network.
Ho installato questo applicativo su un hosting php+mysql gratuito per testarlo con una decina di utenti, tutto bene, a parte gli ovvi bug di una fase prototipale.

Sposto l'applicativo su un server condiviso a pagamento, sempre PHP+MYSQL, e riprendo i test. Posiziono l'applicativo in una sottocartella, in quanto su questo host ho già un blog wordpress e un forum phpbb. Durante i test alcuni utenti lamentano dei down nel sito, down che durano pochi minuti dopo i quali il sito torna disponibile. Io non riesco a replicare l'errore.
Contattando un tester e "coordinando" le operazioni, scopro che mentre per il tester il sito è "down", a me funziona tutto perfettamente. Inoltre il sito sembra andare down per un periodo di tempo ben preciso, 5 minuti. Il down si manifesta nel browser col messaggio
"Connessione non riuscita
Firefox non può stabilire una connessione con il server www.nomedelmioserver.it"

La cosa si fa più inquietante: nei famosi 5 minuti di "down", è l'INTERO DOMINIO ad essere irraggiungibile, compresi blog e forum che non hanno mai manifestato malfunzionamenti. Il caso di test che porta al blocco down non è ben chiaro, sebbene ci siano un paio di funzionalità che, opportunamente stimolate, causano l'errore in maniera abbastanza sistematica. Inoltre, una volta generato il "down", il sito non risulta raggiungibile nemmeno:
- chiudendo e riaprendo il browser
- cambiando il browser
- utilizzando un altro pc che esce con lo stesso IP.

Questo mi ha fatto pensare a una procedura di BAN o qualche policy di QoS applicata dall'hosting per via, forse, di qualche connessione di troppo. Apro un ticket all'assistenza, che mi risponde che è tutto normale e che l'unica cosa che rileva è che la connessione del tester "perde pacchetti". Al tester ho fatto eseguire anche ping e tracert verso il nome a dominio, entrambi conclusi con esito positivo durante il periodo di down.

Facendo qualche altro test incrociato, scopriamo che il down può essere provocato soltanto navigando con Firefox 20: versioni inferiori di Firefox (ho testato le versioni 12 e 13) e altri browser non provocano il down. Però se Firefox provoca il down, gli altri browser non possono più accedere al dominio, come già detto. Il problema non è limitato a un solo utente: tutti i tester che sperimentano il problema mi confermano che usano FF20.

Bene, a questo punto non so più cosa pensare. E' chiaro che questo particolare allineamento tra browser, hosting e queste 2-3 funzionalità del mio applicativo fanno scattare un qualche tipo di protezione che riesce ad agire a livello di IP: ma oltre questo non riesco a spingermi, e davvero non so che altri indizi raccogliere.

Aiuto!!!