Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Google mi indicizza link che non esistono

Salve ragazzi, il mio problema è semplice e sinceramente spero che lo sia anche la soluzione:

Ho un blog aperto da un mesetto e mezzo, Google sembra indicizzarmi abbastanza bene, ma ho notato che mi indicizza link che non esistono, i link sono sempre rappresentati da due lettere maiuscole dopo il punto interrogativo, subito dopo lo slash della index, tipo:
    www.miosito.com/?SD
    www.miosito.com/?CS

Per come interpreto i parametri e per come è impostato l'htacces questi link portano tutti alla home, ma hanno come titolo della pagina sempre il titolo di un articolo.

Addirittura oggi uno mi è andato a finire nella sitelink!!

Non c'è un modo per capire da dove google vada a pescare questi link?
    Vi prego di aiutarmi, 'ste doppie lettere sono una piaga, sembrano casuali, quindi non posso bloccarle nemmeno con il robots.
    Ringrazio anticipatamente tutti per l'attenzione.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Per risolvere la questione avrai bisogno di saper gestire il cms del tuo sito. La soluzione più semplice comunque è l'inserimento del canonical url in quelle pagine, che indichi la url della pagina di cui sono duplicate, ovvero la home come mi sembra di capire. Eventualmente potresti inserire anche un meta robots "noindex,follow", ma anche il canonical url da solo dovrebbe essere sufficiente.

Mi suona solo strano che si visualizzi la home ma con il titolo di un articolo. Forse non ho capito bene cosa intendi.

Quanto ai sitelink su Google, dovresti poterli eliminare tramite Webmaster Tools.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Per prima cosa ti ringrazio del supporto.

Riguardo il sitelink so che posso eliminarlo dagli strumenti per web master, ma dopo 24h le pagine non sono ancora scomparse (anche se mi sembra che lo stesso google non assicura sulla rimozione).

Per il resto forse sono io che non mi sono spiegato benissimo, queste non sono altre pagine, è sempre la index che, per come tengo l'organizzazione dei parametri facendo www.miosito.com/?quaslaisi-cosa, se il qualsiasi cosa non è riconosciuto, allora l'index include la home, ma la pagina è sempre la stessa, quindi non credo potrei inserire l'url canonico. Poi io vorrei che queste pagine scomparissero, per questo sto cercando dei metodi che mi facciano capire da dove google prende i link alla index ma con queste due lettere dietro.

Riguardo il fatto del titolo, il titolo diverso è solo nella SERP di google, se invece la apro mi porta alla home e vedo il titolo che ci dovrebbe essere.

Non posso in nessun modo capire come google raggiunge questi link?

Originariamente inviato da Anth0ny92
    Riguardo il sitelink so che posso eliminarlo dagli strumenti per web master, ma dopo 24h le pagine non sono ancora scomparse (anche se mi sembra che lo stesso google non assicura sulla rimozione).
    Ok, può essere questione di tempo, oppure è Google che ha deciso di agire diversamente.

Per il resto forse sono io che non mi sono spiegato benissimo, queste non sono altre pagine, è sempre la index che, per come tengo l'organizzazione dei parametri facendo www.miosito.com/?quaslaisi-cosa, se il qualsiasi cosa non è riconosciuto, allora l'index include la home, ma la pagina è sempre la stessa, quindi non credo potrei inserire l'url canonico. Poi io vorrei che queste pagine scomparissero, per questo sto cercando dei metodi che mi facciano capire da dove google prende i link alla index ma con queste due lettere dietro.
    Si, ho capito la situazione. In realtà la soluzione è semplice: basta che inserisci nella home l'url canonico che punti a sè stessa e tutte le altre pagine duplicate avranno l'url canonico che punta alla home, che è la situazione che vogliamo. Così facendo piano piano le pagine duplicate tenderanno a scomparire.

Riguardo il fatto del titolo, il titolo diverso è solo nella SERP di google, se invece la apro mi porta alla home e vedo il titolo che ci dovrebbe essere.
    Questo è strano, ma se dici che poi il link punta alla home con la query string, il canonical url dovrebbe risolverla.

Non posso in nessun modo capire come google raggiunge questi link?
    Forse qualcuno che ti linka in questo modo? Qualche widget, plugin strano che hai sul sito? Non ho mai visto query string come quelle.

Nessun plugin o widget, il sito è tutto fatto da me, per questo non riesco proprio a capire da dove vengano quei link.

Quindi utilizzando il canonical url sulla home, lei resta e tutte le sue pagine duplicate iniziano a scomaparire? Perchè alla fine è la stesa pagina, anche se google potrebbe non intenderlo.

Quindi utilizzando il canonical url sulla home, lei resta e tutte le sue pagine duplicate iniziano a scomaparire? Perchè alla fine è la stesa pagina, anche se google potrebbe non intenderlo.
    Si, dovrebbe funzionare così. Occhio che il canonical url è uno strumento potente: se per caso lo stesso url lo metti anche per le altre pagine del sito (quelle vere, non quelle duplicate di cui si sta parlando) rischi che queste scompaiano tutte!

Ecco appunto, la sua potenza mi spaventa, anche perchè non sono certo di aver capito bene, il canonical url della indexc dovrebbe essere www.miosito.com/ ??

Si, ci devi inserire l'indirizzo della home page. Non è difficle da usare dato che è solo un tag da inserire nel'head dell'html, l'importante è non farlo comparire dove non deve.

Ti ringrazio allora, se sei sicuro che funzioni così seguirò la tua dritta, perchè sarebbe una cosa triste far sparire il mio sito da google dopo due giorni che mi è apparsa la gerarchia del sitelink xD

Allora, io ho studiato la situazione dell'url canonica, l'ho capito e ho capito come usarla meno che un piccolo particolare:

L'url canonica che devo utilizzare sarà www.miosito.com, che dovrò inserire in tutte le pagine che porteranno alla home ma che avranno un link diverso, ma il tag deve anche essere presente al link www.miosito.com, cioè devo fare un controllo nella home ed inserire il tag solo se l'indirizzo è diverso da www.miosito.com o metterlo sempre, anche quando è già uguale a www.miosito.com cioè il canonico?

Spero di essere stato abbastanza chiaro, perchè non sapevo come spiegarlo.

Permessi di invio