PDA

Visualizza la versione completa : [C++]Gestione file di testo

razielmitico
25-04-2013, 16:03
Buonasera a tutti!
Ho da poco iniziato a studiare la gestione di file esterni al programma (le ifstream,ofstream,fstream),so aprire e chiudere un file,so scrivere in un file di testo o leggere un intero file e inserirlo in una variabile,però mi è venuto un dubbio,si può leggere da un file di testo lettera per lettera?
Ciò che volevo fare io è leggere un carattere alla volta in un file di testo,se questo carattere è ',' viene visualizzato un messaggio a schermo e poi si continua,ma come posso leggere un singolo carattere inserirlo in una variabile e fare la condizione?
Sui miei libri di informatica non viene detto nulla,su google ho trovato solo come leggere una riga.

oregon
25-04-2013, 16:35
Leggi da file in un char

razielmitico
25-04-2013, 20:00
Originariamente inviato da oregon
Leggi da file in un char

si ma non so come farlo carattere per carattere...so farlo per tutta la riga o per tutto il documento.
Ho trovato questo comando

OpenFile.get(nomevariabilechar)

in teoria dovrebbe mettere un carattere del file txt nella variabile char (potrebbe anche essere un vettore)

oregon
25-04-2013, 20:10
file >> varchar;

razielmitico
25-04-2013, 20:14
file >> varchar;

Si sono riuscito.

Ora ho un altro problema,ho notato che ogni volta che viene aperto un file per scriverci si cancella quello che ho scritto prima,come faccio per evitare questo?

oregon
25-04-2013, 20:16
Dipende da come lo apri.

P.S. Non ti consiglio di usare il forum per imparare a programmare. Per quello ci sono i libri e la documentazione.

razielmitico
25-04-2013, 20:19
Dipende da come lo apri.

P.S. Non ti consiglio di usare il forum per imparare a programmare. Per quello ci sono i libri e la documentazione.

Ho un libro sul c++ che sto studiando (studio a scuola in realtà),c'è la gestione dei file ma non si diceva nulla riguardo al fatto che si cancellino,ma c'è un paragrafo sull'apertura dei file e i vari metodi che ora vado a leggermi,grazie ;)

oregon
25-04-2013, 20:24
Originariamente inviato da razielmitico
... c'è un paragrafo sull'apertura dei file e i vari metodi che ora vado a leggermi ...

Bene ... e vedrai che puoi fare a meno di un forum per questo tipo di informazioni di base ...

razielmitico
25-04-2013, 20:29
Bene ... e vedrai che puoi fare a meno di un forum per questo tipo di informazioni di base ...

e hai ragione XD se avessi preso il libro prima!
Il problema è che non sapevo fosse un problema di apertura del file...
Basta specificare all'apertura il comando "ios::app"

così da avere tipo:

f1.open("nome.txt",ios::app);

grazie a tutti e scusatemi!

Loading