Dovevo fare come esercizio un applicazione che contenesse una finestra con due bottoni: "piu" e "meno". Se premo "più" la finestra si deve ingrandire, se premo "meno" si deve rimpicciolire.
Questo è quello che ho fatto io:
Ho due problemi fondamentali:
1) Non riesco ad ottenere la grandezza della finestra
2) Non riesco a modificare la grandezza della finestra quando viene premuto un bottone
codice:package up.down; import javax.swing.*; import java.awt.*; import java.awt.event.*; /** * * @author Davide */ public class UpDown extends JPanel { int larg, alt; public UpDown() { super(); JButton piu = new JButton("Piu"); JButton meno = new JButton("Meno"); //Dimension winSize = this.getSize(); this.add(piu); this.add(meno); Dimension size = this.getSize(); larg= size.width; alt= size.height; System.out.println("Larghezza "+larg+" Altezza "+alt); // Adj plus = new Adj(this,larg+5,alt+5); // Adj less = new Adj(this,larg-1,alt-1); Adj plus = new Adj(this); Adj less = new Adj(this); piu.addActionListener(plus); meno.addActionListener(less); } public static void main(String[] args) { // TODO code application logic here JFrame f = new JFrame(); f.setContentPane(new UpDown()); f.setSize(300,300); f.setVisible(true); f.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE); } } class Adj implements ActionListener { private JPanel pannello; int larg, alt; public Adj(JPanel gpannello) { pannello=gpannello; // larg=glarg; //alt=galt; System.out.println("larg: "+larg+" alt: "+alt); } public void actionPerformed(ActionEvent ae) { // pannello.setSize(400, 500); pannello.setPreferredSize(new Dimension(400,555)); System.out.println("click!"); } }

Rispondi quotando