Originariamente inviato da Jamie04
Ciao a tutti, ho deciso di riprendere lo studio di Java coi tutorial della Oracle, che mi sembrano ben più comprensibili del mio libro di testo universitario.
Non riesco però ancora a "ragionare a oggetti" come si deve.
Faccio un esempio.
Un esercizio mi chiede di scrivere una classe che definisca un oggetto che ho sulla scrivania e definirne il comportamento etc.
E' una cosa che sembra semplice, tutto sommato il concetto mi è abbastanza chiaro, ma l'implementazione in codice non è così ovvia.
Mi viene in mente di usare il mio lettore mp3.
Gli stati del lettore quali potrebbero essere?
Acceso/spento mi pare il più ovvio (boolean?)
Il lettore potrebbe essere acceso e con una determinata canzone in riproduzione oppure acceso ma con la radio in funzione.
Il volume corrente è uno stato?
In pausa è uno stato?
I metodi forse sono più semplici da capire: alza/abbassa il volume (incremento/decremento un int per esempio), cambia canzone (mmm...ma come lo implemento?), accendilo/spegnilo (cambio il boolean...).
O una bottiglia. Se volessi scrivere una classe che definisce una bottiglia e i suoic omportamenti...
La bottiglia può essere vuota o piena. E' uno stato? Quali altri stati potrebbe avere una bottiglia?
Potrei riempirla o svuotarla. E' un metodo, ma in codice come lo definirei, teoricamente?
Spero di essermi spiegata!
Grazie.