Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    420

    viaggio in USA/CANADA: problemi alla dogana per gli acquisti??

    Ciao a tutti,

    tra qualche mese dovrei partire in USA/Canada e vorrei prendermi un tablet/smartphone dato che costano molto meno...

    Ora.. mi faranno casini al mio rientro in Italia?

    Che succede se porto queste cose come bagaglio a mano? dovrò conservare lo scontrino? mi butteranno in galera ?
    the sALIEN

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    In galera non ti ci mette nessuno, ma se al rientro ti fermano in dogana e si accorgono che lo hai comprato durante il viaggio ti faranno pagare le tasse doganali, il che vuol dire che perderai tutto il vantaggio di aver comprato il prodotto all'estero.
    Oltre a non aver avuto vantaggi economici, ci rimetteresti anche il fatto che non avrai garanzia per il prodotto, a meno che non sia coperto da garanzia mondiale, il che è abbastanza difficile, le case costruttrici di solito danno garanzia solo sul territorio in cui i prodotti sono venduti (qui da noi Italia ed Europa).

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    420
    uhm.. capito.. per la garanzia no problem..

    il problema dovrebbero essere i dazi ecc.. alla fine sarebbe un prodotto per uso personale, non commerciale.. stavo leggendo che sotto i 300/400 euro in alcuni casi non ci sarebbero problemi i.. mai avuto problemi con oggetti con valori così bassi?


    PS nel caso portassi con me un laptop, al mio rientro in Italia potrebbero farmi storie accusandomi di averlo preso in USA/Canada?
    the sALIEN

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Anche se è una cosa che vale 300/400 euro "i problemi" te li fanno ugualmente, sui prodotti elettronici specialmente, visto che è pratica comune cercare di approfittarne.
    Io stesso l'ho fatto, un paio di volte ho comprato delle macchine fotografiche in Giappone per parenti ed amici, al rientro non mi ha fermato nessuno, quindi è andato tutto ok.

    Per viaggi intercontinentali (vado sempre in Giappone in realtà, quindi luogo altamente a rischio per questo tipo di pratiche) mi porto dietro le ricevute d'acquisto di tutta la mia nuova attrezzatura fotografica, son circa 3000 euro di roba, quindi sarebbe una scocciatura se mi fermassero e dovessi spiegare che l'ho presa qui in Italia.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    420
    got it.. allora mi sa che dovrò cercarmi i vari scontrini..
    the sALIEN

  6. #6
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Puoi anche farti vidimare una dichiarazione di possesso in dogana all'aeroporto di partenza da eventualmente esibire al rientro.
    Dai una occhiata qui .
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Fai così, metti il portatile/tablet/smartphone, ecc. nel bagaglio a mano ( devi farlo per forza ) e la scatola nel bagaglio a stiva, non dovresti avere problemi.... così se ti fermano per un controllo, sembra che il portatile non l'hai comprato li, perchè è "sciolto" dalla scatola.

    Riporto la mi aesperienza :
    Un paio di mesì fa ho comprato in Colombia un macbook air a prezzo stracciato e ho usato questo modalità, nessun problema.

    Nel viaggio di ritorno ho attraversato 4 aeroporti :

    Aeroporto di Barranquilla
    Aeroporto di Bogotà
    Aeroporto di Madrid
    Aeroporto di Fiumicino

    Sono stato fermato solo all'aeroporto internazionale di Madrid, mentre aspettavo l'imbarco.

    Un poliziotto mi ha fermato e portato in un ufficio dotato di una macchina a raggi x ( ma più sofisticata rispetto a quelle normali ) dopodiché mi ha fatto aprire il bagaglio a mano, pieno zeppo di roba tecnologica ( ipad mini, smartphone, fotocamera reflex ) e tra questa roba hi-tech c'era pure il macbook air "colombiano" senza scatola, beh non glie ne è fregato nulla di tutta questo.

    Il poliziotto si è fissato con delle tovagliette per mangiare ( tipo servizio all'americana ) fatta di bamboo che avevo preso in colombia, ha cominciato a farmi mille domande da dove l'avevo presa sta tovaglietta, ha aperto la scatola e le ha sniffate per vedere se contenevano droga, ma ovviamente erano delle semplici tovagliette di bamboo.

    Tutto qua

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    420
    cool

    grazie per i suggerimenti


    un dubbio.. ho letto che si dovrebbe dichiarare tutto quello che si compra in USA/Canada.. ma quando dovrei dichiararlo? al mio arrivo in Italia? in Usa/Canada? e poi... in aeroporto? o dove?

    con questa dichiarazione, sono obbligati a farmi pagare IVA, dazi e robe simili?


    Thanks
    the sALIEN

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Originariamente inviato da teo1964
    Puoi anche farti vidimare una dichiarazione di possesso in dogana all'aeroporto di partenza da eventualmente esibire al rientro.
    Dai una occhiata qui .
    Vero, però se hai la ricevuta d'acquisto a portata di mano ti risparmi di dover andare a farti fare la dichiarazione.

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Originariamente inviato da Cisco x™
    Fai così, metti il portatile/tablet/smartphone, ecc. nel bagaglio a mano ( devi farlo per forza ) e la scatola nel bagaglio a stiva, non dovresti avere problemi.... così se ti fermano per un controllo, sembra che il portatile non l'hai comprato li, perchè è "sciolto" dalla scatola.
    [...]
    Il fatto è che non in tutti gli aeroporti intermedi devi riprendere il bagaglio che metti nella stiva, ma solo in quello finale, quindi in Italia, per questo a Madrid on ti hanno detto niente, non avevano a disposizione la valigia dove c'era dentro la scatola.
    Al rientro in Italia quando passi ai controlli hai entrambi i bagagli, se vedono che nel bagaglio a mano hai un tablet/smartphone/quello_che_vuoi e controllandoti il bagagilo da stiva trovano la scatola, ci mettono niente a fare 2+2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.