Salve a tutti, so che questa discussione è stata già ampiamente trattata in questa sezione, ma c'è un qualcosa di bizzarro che nn mi resco a spiegare..spero mi possiate essere d'aiuto.
Praticamente dovrei inserire al mio JFrame a cui ho legato un Jpanel e dei pulsanti, uno sfondo al JPanel. Vedendo le varie discussioni, sono riuscito a fare ciò, ma la stranezza consiste nel fatto che quando avvio il mio frame contentente il panel e l'immagine, mi appare solo quest' ultima, infatti i pulsanti "apparentemente non si vedono", poi passandoci sopra la finestra il cursore del mouse, ecco che appaiono improvvisamente ? Sapreste aiutarmi ??
vi posto il codice della mia classe che estende JPanel
lo richiamo nel Frame subito dopo il setTitle con la chiamata:codice:import java.awt.Dimension; import java.awt.Graphics; import java.awt.Image; import javax.swing.ImageIcon; import javax.swing.JPanel; class ImagePanel extends JPanel { private Image img; public ImagePanel(String img) { this(new ImageIcon(img).getImage()); } public ImagePanel(Image img) { this.img = img; Dimension size = new Dimension(img.getWidth(null), img.getHeight(null)); /*setPreferredSize(size); // originale setMinimumSize(size); setMaximumSize(size); setSize(size); setLayout(null);*/ setSize(700, 400); // questo settaggio l'ho creato io per adattarlo al mio frame } public void paintComponent(Graphics g) { //g.drawImage(img, 0, 0, null); Dimension dimensione = getSize();// definiamo le dimensioni dell' immagine nello schermo g.drawImage(img, 0, 0, dimensione.width, dimensione.height, null); }
codice:ImagePanel panel = new ImagePanel(new ImageIcon("percorso"); getContentPane().add(panel);

Rispondi quotando