Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Applicativo Web-Database

Buonasera a tutti ragazzi
    sono un utente di nuova iscrizione, ma di vecchia data per quel che riguarda la consultazione del vostro forum e piacevolissima community.

la questione è semplice: sono uno studente universitario e sono stato incaricato di creare un applicativo web per la gestione e consultazione di un listino prodotti di un ipotetico negozio, utilizzando ovviamente un database.

chiedo semplicemente la vostra esperienza per indicare quale, secondo voi, sono le tecnologie migliori da utilizzare per l'applicativo suddetto (ASP? PHP? ecc ecc)
    in passato avevo già fatto una cosa simile (avevo fatto un post tipo nel 2010), ma molto più banale, e il prof ci aveva indirizzato nell'uso di ASP + Microsoft SQL Server, ma in molti mi hanno detto che il prof. è "matto" perchè sarebbe stato più consigliato usare ASP.NET o al massimo PHP + MySql.
    Nel mio ambiente universitario si sta cominciando a parlare di Ruby on Rails (RoR), ma a parte il nome, sò a malapena le sue funzionalità/capacità...voi me lo consigliereste? aggiungo che non ho paura di eventuali novità, l'importante è che valga la pena (materialmente e temporalmente) impararle!
    Non sono un patito\fanatico di distro linux, non disdegno le soluzioni "microsoftiane"

mi affido a voi

ps: avevo chiesto nella sezione "database", ma mi hanno fatto notare che non era quella giusta, ho cercato un'altra sezione, magari più attinente, ma tutte quante si riferiscono ad argomenti molto specifici (esempio, una sezione per il php e una sezione per l'asp) mentre la mia domanda è come se facesse riferimento a tutti questi argomenti, quindi presumo (spero) che la sezione adatta sia invece questa....eventualmente, mi scuso ancora per l'errore, ma per favore indicatemi allora la sezione adatta

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Attualmente le soluzioni più affermate sono basate su PHP(+MySql) (e CMS vari, a seconda dell'obbiettivo, basati su questo), perciò PHP è il linguaggio più supportato...
    ASP è "passato di moda", su server con tecnologie Microsoft è invece affermato ASP.NET, ma la maggior parte dei server è GNU Linux(/FreeBSD)...
    Ruby On Rails sta prendendo molto piede. E' un CMS per Ruby, un linguaggio di programmazione interpretato molto facile da imparare (e molto bello per quanto riguarda la meta-programmazione, che però poco ha a che fare con il tuo problema )...

Detto ciò, per quanto riguarda il mercato del lavoro, credo che tu abbia molte più possibilità al momento con PHP e che quindi un progetto universitario con PHP non faccia male...

Ma la sintassi di PHP è orrenda ed essendo che Ruby On Rails sta prendendo molto piede ed è sempre più supportato/richiesto [controlla i dati reali perchè non sono informato benissimo] non vedo perchè tu non possa anche considerare questa soluzione (per me molto più piacevole)...

Per quanto riguarda ASP.NET non ne ho idea, ma di sicuro non gira in un server unix e, a mio modestissimo parere, i server Windows non avranno vita lunga [supposizione e sentimento personale pienamente discutibile]...
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

grazie per la risposta!
    oltre a RoR, per quel che riguarda altri cms come joomla o drupal? loro usano php come linguaggio, giusto?

sto chiedendo tutte queste informazioni poichè successivamente dovrò anche giustificare la scelta del linguaggio e del suo cms allegato :P

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    • The simple way: cerca "CMS ecommerce" su Google, leggi qualche discussione, scegliene uno e lascia fare a lui!
    • The hard way: scegli una tecnologia, capisci come si fa, scrivi tu quello che ti serve!
    • The third way: falli tutti e due
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    RoR non è un cms, è un framework come lo è zend per php o asp.net mvc per .net. è scritto in ruby e permette di creare applicazioni web secondo il pattern mvc.

@sdubolino
    Non ho capito se si tratta di un progetto universitario o di un lavoro commissionato. Nel primo caso:
    secondo me dipende da quello che si aspetta il prof. se hai libera scelta ti consiglio comunque di utilizzare una tecnologia opensource e/o diffusa.

PHP(+Mysql) sarebbe la scelta ovvia. Se affiancato ad un framework tipo zend fai anche una figura piu professionale.

RoR sarebbe un alternativa "ganza", rispondente ad un trend in crescita e a mio modo di vedere anche un occasione per lavorare su qualcosa che potrebbe arricchirti di piu a livello professionale.

asp.net e aspnet mvc sono le alternative windows. Sono molto performanti, molto usate negli ambiti lavorativi ma poco usate in ambienti accademici e universitari.

Nel caso si tratti di un lavoro commissionato DEVI usare un cms per l'ecoomerce, non reinventare ruote, il lavoro sarebbe lungo e ci sono aspetti che se ti sfuggono finirebbero per rendere il tuo lavoro una schifezza. La maggior parte sono scritti in PHP+MySql, ce ne sono diversi anche per asp.net.

Permessi di invio