Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 52
  1. #1

    indisponenza dopo rifiuto curricula

    Mia moglie sta scremando, per l'azienda per la quale lavora, un po' di curriculum inviati dopo aver pubblicato un annuncio. Lei, santa donna, nonostante la quantità di candidature, risponde pazientemente uno ad uno, scartando solo quelli palesemente non pertinenti (e ce ne sono un po'). L'azienda è piccola e lei non fa selezione del personale, ma è la persona che è in azienda da molti più anni e quindi la più adatta a inquadrare chi può essere il candidato ideale. Il suo compito, che svolge in parte la sera a casa mentre io mi guardo master chef su Cielo, è semplicemente quello di fare una prima scrematura via email.

    A parte cv veramente ridicoli, con errori di Italiano e pessime presentazioni, due fatti ci hanno letteralmente spiazzato.

    A seguito di cortesi rifiuti con motivazioni di non pertinenza ed eventualmente una promessa di rivalutazione in caso di ricerca di un profilo più attinente, due rispondono così:

    1) una serie di faccine che vomitano stile emoticon... E null'altro.

    2) "Incredibile... E poi si parla di crisi"

    A parte l'imbarazzo di valutare se è il caso di rispondere o meno... Ma, domanda per chi è o era nel settore della selezione del personale, è normale? C'è sempre stata qualche testa così?

    Voi rispondereste? Io li inviterei a un colloquio per poi far loro un magistrale cazziatone in modo che non facciano più di queste figure. Il 2. aveva anche un profilo idoneo per altro e poteva veramente essere contattato in futuro. Ma ora si è bruciato.

  2. #2

    Re: indisponenza dopo rifiuto curricula

    premesso che secondo me l'azienda dove lavora tua moglie (e in particolare tua moglie) meriterebbe almeno un grazie per lo sforzo della risposta...

    Originariamente inviato da chumkiu
    A parte l'imbarazzo di valutare se è il caso di rispondere o meno... Ma, domanda per chi è o era nel settore della selezione del personale, è normale? C'è sempre stata qualche testa così?
    non ho mai fatto selezione, ma per la legge della statistica, sono pronta a scommettere di si

    Voi rispondereste?
    non lo farei, ma...

    Il 2. aveva anche un profilo idoneo per altro e poteva veramente essere contattato in futuro. Ma ora si è bruciato.
    ... un tale atteggiamento mi darebbe un sacco di informazioni supplementari sul candidato, che scarterei in via definitiva

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    ovviamente a certe risposte non serve replicare.
    per altre il cazziatone ci starebbe proprio

    vedo la scena ambientata nei cortile dell'azienda
    è l'alba (...!)
    tutti gli idiocandidati sono stai convocati contemporaneamente
    sono in fila a mo' di fucilazione
    tua moglie spalanca la porta ed esce dall'edificio
    il resto come da esempio:
    http://www.youtube.com/watch?v=rSWeUvCVeLw

  4. #4
    Originariamente inviato da chumkiu
    [...]
    rifiuti con motivazioni di non pertinenza
    [...]
    Il 2. aveva anche un profilo idoneo
    [...]
    Non è un controsenso?



    In ogni caso io proporrei ai candidati un colloquio. Dopodichè in fase di colloquio non gli farei un cazziatone, ma li massacrerei su cose strettamente attinenti la professione, andando estremamente nel dettaglio, mettendoli in difficoltà fino al punto in cui SICURAMENTE non sanno rispondere... E a quel punto li martellerei fino all'umilio!

  5. #5
    Io per la mia società faccio colloqui di selezione da oltre 10 anni. Gente strana o assurda l'ho sempre incocciata. Gente che risponde in malo modo ad un rifiuto, però, è vero che è cosa che accade più spesso di recente.

    Le persone sono esasperate. Le posso anche capire, ma certamente non le giustifico comunque. Non ti scarto perchè ti odio, ti scarto perchè su 50 curriculum ce ne sono sì e no 7 o 8 pertinenti alla mansione rischiesta. E se non ne fai parte, c'è poco da incazzarsi. Ma ripeto, li posso capire.

    Al centesimo: "no grazie", qualcuno si spazientisce...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  6. #6
    santa donna si, a me fanno incazzare a bestia quando non rispondono.. e sono veramente pochi quelli che si prendono la briga di farlo!
    Comunque non ci perderei troppo tempo, salvo questioni veramente serie questi non han capito che sbattere le porte in faccia è controproducente per loro, esasperati o meno, lo impareranno a loro spese..

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    Originariamente inviato da Mauz®

    In ogni caso io proporrei ai candidati un colloquio. Dopodichè in fase di colloquio non gli farei un cazziatone, ma li massacrerei su cose strettamente attinenti la professione, andando estremamente nel dettaglio, mettendoli in difficoltà fino al punto in cui SICURAMENTE non sanno rispondere... E a quel punto li martellerei fino all'umilio!
    utile e costruttivo direi
    hai scartato il candidato dal cv che perdo altro tempo a fare??
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  8. #8
    Originariamente inviato da Mauz®
    Non è un controsenso?
    Era "idoneo per altro". Nel senso che non era la figura che cercavano ma poteva essere preso in considerazione in futuro per un'altra mansione.

    La cosa migliore sarebbe ignorarli è vero, però un po' vorrei far capire loro che quell'atteggiamento non li porta da nessuna parte.

    Ma forse sono troppo buono. È che poi questi rientrano nella statistica dei poveri giovani per bene che non riescono a trovare lavoro per colpa della società cattiva.

    Il discorso di Nuvolari ci starebbe... Però qui a Bolzano la crisi non si è fatta sentire come nel resto d'Italia quindi secondo me non è proprio giustificabile al 100%

    Per quanto riguarda quello che non rispondono come segnalato da krakovia... Siamo in una piccola città e arrivano un centinaio di candidature... Non oso immaginare a Milano o Roma. Qualche amico mio su facebook si è lamentato di aver ricevuto una risposta palesemente pre confezionata. Del tipo "Buongiorno signore/signora ci duole comunicarle ....". Sarebbe accettabile?

  9. #9
    Originariamente inviato da chumkiu
    si è lamentato di aver ricevuto una risposta palesemente pre confezionata. Del tipo "Buongiorno signore/signora ci duole comunicarle ....". Sarebbe accettabile?
    secondo me si', si fa la cortesia di rispondere ma non si perde troppo tempo con gente sostanzialmente inutile per la ditta
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  10. #10
    gia' solo per il fatto che rispondano e' un punto a loro favore... quelle rare volte che mi hanno risposto (negativamente), la frase tipica della mia risposta e' "grazie lo stesso, sara' per la prossima volta".

    sta gente non e' piu' abituata... quando ho iniziato a lavorare, le mail ancora non erano cosi' diffuse, e "spammare" curriculum era un vero e proprio costo (buste, francobolli), e ricevere una risposta negativa era impossibile, al limite ti contattava chi poteva aver bisogno.

    anche con le mail non e' cambiato molto, generalmente l'invio di curriculum e' un "bagno di sangue", nel senso che rispondono il 10% se va bene.
    http://larsen.altervista.org/
    Larsen O: 19/06/2001-21/04/2011 (la Rebelia bannara e' stata qui)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.