Buongiorno, come posso impedire lo scroll di una pagina quando clicco su un link che punta ad un'ancora? Ecco il Link del mio progetto. Grazie
Buongiorno, come posso impedire lo scroll di una pagina quando clicco su un link che punta ad un'ancora? Ecco il Link del mio progetto. Grazie
Uno dei rari casi che una demo non aiuta forse perché troppo sintetica un po' come il post prova specificare meglio, altrimenti la risposta è scontata togli l'ancora!!![]()
Cavicchi Andrea
Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui
Ma se tolgo l'ancora come faccio a far funzionare la slideshow??
Se quello slideshow specifico fa uso di ancore per navigare tra le slide devi posizionarlo in alto alla pagina.
Ma visto che di slideshow c'è il web pieno io lo cambierei con un altro![]()
Cavicchi Andrea
Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui
@Aquila30 Se ti interessa sentire un opinione sulla questione (me ne sono accorto vedendo il tuo codice:
Ogni linguaggio ha il suo campo specifico che ha i suoi limiti (flessibili) ben precisi.
Il che sta a significare che uno slideshow con il solo .css non è proprio il massimo,
cosi come validare un form con il solo ajax, js o simile è una pessima scelta.
Il .css è nato per dare uno stile alle pagine, non per animare oggetti. Certo, con il css3 si possono fare "meraviglie", ma rimane sempre limitato.
Devo scrivere 10 righe .css per ottenere la stessa cosa con 2 righe di jquery (per cosi dire)
![]()
Per una bella risata vai QUI
Questo l'avevo fatto in puro css, fa uso di ancore e non sposta di una virgola lo scroll... https://mdn.mozillademos.org/files/4607/lightbox.html (è solo un esempio, devi personalizzarlo)![]()
Tutto ciò che fai con jQuery puoi farlo meglio e con la metà del codice in puro JavaScript.
@carlomarx: non è userfriendly. Per queste cose c'è javascript o qualche libreria associata ad essa.
In IE8 non funziona. Sai quante persone usano ancora xp (molti uffici lo usano per questione tecnica o simile, ma non ho mai messo a fuoco bene il problema), ed ancora molte di più IE8.
Non si possono costringere le persone ad aggiornare solo perché qualche programmatore si mette in testa di fare una cosa che funziona solo per lui. E' il programmatore che si deve adattare il più possibile all'utente e non viceverso.
![]()
Per una bella risata vai QUI
Mi sono limitato a seguire l'esempio, che era in puro css. Inoltre il concetto di "userfriendly" è sempre molto soggettivo: se metti me davanti a uno script che fa uso massiccio di jQuery (che pure passa per "userfriendly") per ogni virgola dovrei andarmi a documentare, mentre invece anche la cosa più astrusa scritta in puro js te la saprei smontare. Il concetto di userfriendly ha sempre a che fare con l'esperienza dell'utente. Se uno non ha mai usato javascript ma ha usato molto i css (come capita a molti webmaster che usano i cms) una cosa in css sarà sempre più userfriendly di una che fa uso di js.Originariamente inviato da Nobody33
@carlomarx: non è userfriendly. Per queste cose c'è javascript o qualche libreria associata ad essa.
Come ho scritto il codice va personalizzato. Quello che ho scritto io è solo una "traccia" di funzionamento. L'unica cosa che non ha un corrispettivo in IE sono i bordi arrotondati, per tutto il resto quel codice può essere reso compatibile con IE.Originariamente inviato da Nobody33
In IE8 non funziona. Sai quante persone usano ancora xp (molti uffici lo usano per questione tecnica o simile, ma non ho mai messo a fuoco bene il problema), ed ancora molte di più IE8.
Non mi sognerei mai di costringere nessuno a fare alcunché. Dopodiché non ci sono regole in questo campo. Dipende dal sito che stai costruendo. Se stai scrivendo del codice per un blog personale, senza alcun interesse commerciale dietro, non sarebbe strano far comparire all'utente un msg del tipo: "Stai usando IE, se vuoi vedere il mio blog cambia browser, altrimenti smamma" (io lo facevo). Sono tutti punti di vista, dipende sempre da quello che devi fare.Originariamente inviato da Nobody33
Non si possono costringere le persone ad aggiornare solo perché qualche programmatore si mette in testa di fare una cosa che funziona solo per lui. E' il programmatore che si deve adattare il più possibile all'utente e non viceverso.![]()
Tutto ciò che fai con jQuery puoi farlo meglio e con la metà del codice in puro JavaScript.