PDA

Visualizza la versione completa : Delucidazioni sulla famiglia "Java"

magic_key
02-05-2013, 11:13
Ciao a tutti, probabilmente sto chiedendo una cavolata, ma avrei bisogno di capire se di "Java" esistono diversi tipi o è sempre unico per tutti (Java, Javascript, JQuery, ecc..).
Potreste indicarmi le differenze e come è consigliabile utilizzarli (applicazioni web, applicazioni offline, app per smartphone, ecc)?

Grazie!

cavicchiandrea
02-05-2013, 11:24
Java = Linguaggio lato server (utilizzo web o intranet)
Javascript = Linguaggio lato client (per tutti e tre gli ambienti citati)
Jquery = Framework scritto in javascript lato client (per tutti e tre gli ambienti citati)
:ciauz:

mxa
02-05-2013, 11:27
Java: linguaggio di programmazione http://en.wikipedia.org/wiki/Java_(programming_language)

Javascript : linguaggio di programmazione http://en.wikipedia.org/wiki/JavaScript_(programming_language)

L'unica cosa che Java e Javascript hanno in comune è il fatto di essere linguaggi di programmazione. Il nome è una sfortunata coincidenza.

jQuery è una libreria scritta in Javascript (http://en.wikipedia.org/wiki/JQuery).

mxa
02-05-2013, 11:30
Originariamente inviato da cavicchiandrea
Java = Linguaggio lato server (utilizzo web o intranet)
Javascript = Linguaggio lato client (per tutti e tre gli ambienti citati)

Queste definizioni sono un po' riduttive.

Java può essere lato client: applet ma anche normali standalone application possono essere scritte in Java.

Javascript può essere lato server: Node.JS, ma anche Rhino.

magic_key
02-05-2013, 12:23
La mia intenzione è impegnarmi a studiare un unico linguaggio "Java" che vada bene per:
- applicazioni web
- applicazioni offline
- app per smartphone

in modo da studiare e concentrarmi su un solo unico linguaggio.. Quindi devo mirare al "Javascript" dico bene?
Grazie ancora

cavicchiandrea
02-05-2013, 12:43
Se è uno studio generico, cioè che non serva per un lavoro/progetto specifico, io lo sconsiglio, meglio studiare un linguaggio sever side (php, aspx, java, jsp, etc...) e il javascript liguaggio client side, dato che sono due ambienti diversi e avere le infomazioni di entrambi credo sia meglio :ciauz:

Alex'87
02-05-2013, 12:51
Originariamente inviato da magic_key
Ciao a tutti, probabilmente sto chiedendo una cavolata, ma avrei bisogno di capire se di "Java" esistono diversi tipi o è sempre unico per tutti (Java, Javascript, JQuery, ecc..).

Come disse un saggio:

Java is to JavaScript as ham is to hamster.

br1
02-05-2013, 14:13
Io ti sposto su Programmazione... non si sa mai che ti si possano schiarire le idee... :stordita:

Scara95
02-05-2013, 14:59
Se il tuo obbiettivo è imparare un linguaggio che potrai utilizzare per più o meno tutto (in modo da avere un'unica sintassi in tutti i campi d'applicazione), allora ti conviene Java...

Detto questo, ogni linguaggio si adatta ad un campo specifico, percui in alcuni casi è più facile imparare un nuovo linguaggio che ne pretendere di fare tutto con lo stesso...

P.s. Java e JavaScript non hanno nulla in comune (ma proprio nulla) quindi non considerarlo un linguaggio della categoria "Java"...

carlomarx
02-05-2013, 15:20
Originariamente inviato da cavicchiandrea
Se è uno studio generico, cioè che non serva per un lavoro/progetto specifico, io lo sconsiglio, meglio studiare un linguaggio sever side (php, aspx, java, jsp, etc...) e il javascript liguaggio client side, dato che sono due ambienti diversi e avere le infomazioni di entrambi credo sia meglio :ciauz:
@andrea
Java è tutt'altro che serverside, anzi il suo utilizzo più diffuso è per applicazioni desktop, "os-agnostic" (il mio giochino di scacchi preferito su linux è scritto in java). È usato anche, più di rado, come linguaggio server alla stessa stregua di php (che invece è un linguaggio strettamente server-side).

JavaScript è un linguaggio perlopiù clientside, nato per il web, ma col tempo è diventato anche un linguaggio serverside (node.js) e ultimamente anche un linguaggio per applicazioni desktop (gnome3 ne fa un uso massiccio).

Entrambi sono linguaggi imperativi, molto potenti, derivati dal c, interpretati e non compilati – sebbene il motore di Chrome (V8) abbia la mirabolante capacità di compilare al volo il javascript in linguaggio macchina senza passare per il c come fa Gecko (il motore di Firefox).

La sintassi di JavaScript ha molto più in comune col c che col Java. L'omonimia è solo frutto di un'operazione commerciale della "fu" Netscape. JavaScript è un nome informale, il nome ufficiale del linguaggio è ECMAScript. Tant'è che puoi benissimo usare il nome ufficiale per i tuoi script:

<script type="text/ecmascript"></script>

e lo script girerà su tutti i browsers, compreso IE. :ciauz:

Loading