Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Wordpress Vs Joomla per un sito Aziendale di media/grandi dimensioni

Buongiorno a tutti

premetto che fino a 2 anni fa mi dilettavo nel tempo libero a fare siti in Joomla per alcune mie aziende di informatica. Ad oggi siamo cresciuti molto nel campo dei sistemi di sicurezza e vorrei creare un sito con diverse funzionalità avanzate. Un portale con prodotti, servizi, gestione ticket di supporto, forum ecc...

Non volendo sviluppare la parte grafica da zero mi sono sempre appoggiato a soluzioni di template pre confezionati che ho sempre modificato in maniera anche pesante ma che hanno sempre costituito una base importante per i miei lavori.

Da alcuni giorni passo le ore a decidere se creare questo progetto usando Joomla o Wordpress per un semplice motivo, conosco Joomla come le mie tasche, Wordpress no ma sembra sia una cavolata da usare, il fatto è che per Wordpress ho trovato una miriade di templates decisamente di qualità molto più elevata rispetto a quelli per Joomla. Inoltre continuo a leggere che l'indicizzazione è decisamente migliore e più veloce su Wordpress e anche la velocità di caricamento pagina mi sembra più elevata.

Quello che mi trattiene ovviamente è il fatto che Joomla è un sistema con cui mi trovo a casa e su molti articoli ho letto che Joomla è più adatto rispetto a Wordpress per i siti più complessi e strutturati. Ditemi per favore in base alla vostra esperienza cosa ne pensate. Grazie

Scusami ma scegliere un CMS in base alla disponibilità dei template grafici e non in base alle sue capacità di soddisfare le tue esigenze mi sembra un tantino restrittivo.

Conosci Joomla come le tue tasche ma non trovi template grafici interessanti? Utilizza Joomla e investi qualche euro per avere una skin ad hoc, creata da un professionista.

Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    Originariamente inviato da Walter80
    Scusami ma scegliere un CMS in base alla disponibilità dei template grafici e non in base alle sue capacità di soddisfare le tue esigenze mi sembra un tantino restrittivo.

Conosci Joomla come le tue tasche ma non trovi template grafici interessanti? Utilizza Joomla e investi qualche euro per avere una skin ad hoc, creata da un professionista.
    condivido ed aggiungo che potresti anche provare a convertire un template wp o altri in uno di joomla..
    e cmq un cms non va scelto in base agli aspetti grafici, almeno questa è la mia opinione
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

Capisco il vostro punto di vista, il fatto é che ritengo la grafica un elemento cruciale per la buona fruibilità di un sito web e per l'immagine dello stesso... Allo stesso tempo il bello dei Cms é proprio l'avere a disposizione un sistema base preconfezionato da adattare alle proprie esigenze, se vediamo nella grafica la stessa filosofia capirete che l'utilizzo di un template in partenza migliore e più gradevole a livello grafico crea una base solida su cui customizzare eventuali dettagli risparmiando tempo e costi.

Detto questo come vi dicevo wordpress sembra avere templates con una marcia in più olt ad avere caratteristiche che vi ho descritto che sembrano essere migliori rispetto a Joomla.

Se steve Jobs quando creò l'iPhone avesse solo detto: "voglio un telefono che telefoni" non sarebbe mai nato l'iPhone. Ecco perché i dettagli mi interessano più della parte centrale, ritengo i due Cms entrambi funzionali sono i dettagli che mi preoccupano...

Utente di HTML.it L'avatar di homerbit
    si ok, ma per realizzare il sito non occorre scegliere la miglior grafica è questo il sunto del discorso.

Se joomla soddisfa le tue aspettative in termini di "core" e plugin allora l'ostacolo thema NON deve esistere. Se sei uno sviluppatore (a quanto dici conosci benissimo joomla) il template lo fai da te magari prendendo ispirazione da quellli di wp o ne modifichi uno di joomla.

Se wp soddifsfa allo stesso modo le tue specifiche usa wp ed avrai più scelta sui template
    If you think your users are idiots, only idiots will use it. DropBox

Sono uno sviluppatore é vero e in passato ho creato anche temi da zero ma ho impiegato una marea di tempo, cosa che ad oggi mi manca e se devo essere sincero in giro ci sono parecchi designer di template che sono decisamente più bravi di me. Quello che vi chiedo e che non ho ancora visto é un parere sull utilizzo di wordpress per un sito aziendale complesso e se davvero ha le caratteristiche indicate nel mio primo post migliori rispetto a joomla.

Abbiamo trattato dei punti che esulano dalla ragione principale per il mio post di aiuto. Grazie

Honestly, I don't have any direct experience with Drupal. I have used WordPress and Joomla to create several websites. According to my personal experience, Joomla is not that easy that you expect in your sent post. As you may know Drupal is the most complicated program among the most popular CMSs. If the ease of use is important for you WordPress is your first choice, but you can't expect a website as professional as ones created by Drupal or Joomla.

There are some resources helping you have a right choice when choosing your needed CMS.

See the comparison chart of WordPress, Joomla and Drupal on
    http://www.threehosts.com/ratings/co...vs-drupal.html

There is also a useful article at
    http://www.rackspace.com/knowledge_c...-and-wordpress

And you can find Pros and Cons of any of these programs on
    https://www.udemy.com/blog/drupal-vs...a-vs-wordpress

You can also use demo account of WordPress, Joomla and Drupal via their official websites to see one of them is proper for you. My favorite program is Joomla. Joomla allows you to build a site with more content and structure flexibility than Wordpress offers, but still with fairly easy, intuitive usage.

Permessi di invio