Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[ACCESS] Creare preventivi

Ciao a tutti.

Mi sto accingendo a creare un "qualche sistema" per poter creare dei preventivi.
    Prima di iniziare però volevo sapere se quello che ho in mente è possibile farlo tramite ACCESS (lo conosco poco niente ) o è meglio utilizzare un "sistema" composto da PHP + MySQL (di cui ho già esperienza )

Vi illustro quelle che sarebbero le mie richieste al programma:

* Creo una tabella con i costi base per le singole lavorazioni
    * L'utente inserisce i dati di lavorazione del singolo pezzo.
    * Il programma prende i paramentri dal database e calcola e mi permette di stampare voce per voce i singoli costi e anche il totale al quale io possa applicare a piacimento uno sconto

e fin qui se è simile a PHP+MySQL credo non ci dovrebbero essere troppi problemi .... o mi sbaglio??

La parte penso più complicata è la seguente:

Avendo a database i record dei singoli pezzi io vorrei che l'utente possa scegliere quelli che fanno parte di un'assieme.
    a questo punto il "sistema" mi dovrebbe calcolare la somma totale dei costi dei singoli particolari più il costo dell'assemblaggio (parametri immessi dall'utente)

e se possibile mi dovrebbe permettere di stampare il resoconto dei costi dell'assieme + i vari resoconti dei singoli particolari...

Detto ciò, to chiedendo troppo per ACCESS e quindi è meglio pensare di basare il "sistema su un'altro "software" ....
    oppure
    la cosa è gestibile con ACCESS?

essendo all'inizio del "progetto" posso anche avere suggeriementi su programmi da usare più adatti al mio caso..

Attendo commenti o suggerimenti

Alla fine mi sono sto cercando di mettere in piedi il mio progetto tramite ACCESS.

Ho subito incontrato alcuni problemi.
    io tramite una maschera di questo genere http://imageshack.us/a/img844/7273/m...ainslav.th.jpg
    devo inserire in tabella LAVORAZIONI PER PREVENTIVO(vedi immagine allegata la struttura)
    tanti record quanti sono le opzioni selezionate con il relativo valore associato,

In questa tabella vengono salvati:
    - L'ID del pezzo a cui si riferisce il preventivo (ID_Particolare, associato alla tabella P_N)
    - L'ID della lavorazione che deve essere eseguita (associata ad una tabella con tutti i parametri di riferimento)
    - Il parametro di lavorazione (quale lunghezza di taglio o numero di fori) che deve essere inserito in tabella solo se è stata selezionata la lavorazione tramite

Propietà pulsante
    http://img42.imageshack.us/img42/878...ramaschera.jpg

come posso fare ciò?
    http://imageshack.us/a/img716/3913/tabelleov.th.jpg

http://imageshack.us/a/img404/6063/relazionidb.th.jpg

con php e MySQL più omeno ho idea di come fare ma con ACCESS non saprei come dirglielo.
    Qualcuno riesce ad aiutarmi
    Grazie

Abilitare casella di testa tramite pulsante opzione

NON CONSIDERATE QUANTO HO SCRITTO NEL POST SOPRA: HO CAMBIATO STRUTTURA DELLA TABELLA

Non so se sia corretto fare come voglio fare ora, ma visto le tempistiche ristrette e il non eccessivo numero di opzioni ho pensato di creare una colonna per ogni tipo di lavorazione possibile e di andarci a salvare il parametro relativo.

Quindi avrò una tabella composta da N colonne quante sono le lavorazioni possibili e M righe quanti sono i reventivi che che verranno inseriti

Mi pare un metodo più veloce, ditemi se sbaglio

Ora però vorrei fare in modo che la casella di testo dove vado ad inserire il parametro sia compilabile solo se la realtiva casella di comando sia spuntata..
    Ho provato a cercare in internet ma non ho capito come fare.

Mi potete aiutare
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Secondo me ti conviene leggere il regolamento e riaprire la domanda
    nella sezione corretta ( Windows e Software )

dove hai anche maggiori possibilita di ottenere risposte

.

Originariamente inviato da nman
    Secondo me ti conviene leggere il regolamento e riaprire la domanda
    nella sezione corretta ( Windows e Software )

dove hai anche maggiori possibilita di ottenere risposte
    .
    Si infatti mi sono accorto solo dopo che non era la sezione giusta, ho gia chiesto ai mod se perfavore spostano la conversazione

Permessi di invio