Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Dubbio sul significato di una frase

    Mi sta venendo un dubbio atroce di aver sbagliato l'esercizio di un esonero per aver mal interpretato una frase

    La frase era "Un oggetto di 2000€ svaluta fino a 600€ in un anno", io l'ho interpretata come se nel peggioe dei casi in un anno l'oggetto può perdere 600€ di valore e quindi costare 1400€. Gli altri miei colleghi mi hanno detto che invece significa che in un anno passa dal costare 2000€ al costare 600€.

    Chi ha ragione secondo voi?

    Io leggendo ho pensanto che aveva senso che un oggetto potesse perdere 600€ di valore su 2000€ e non che potesse perdere più della metà del suo valore, ma essendo una traccia di esame non è detto che seguisse questa logica e magari ho mal interpretato io
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    D'impulso avrei risposto come i tuoi colleghi... ma la tua interpretazione mi ha fatto venire dei dubbi...
    Boh...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di adiumx
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Zurigo
    Messaggi
    353
    La interpreterei come i tuoi colleghi. Altrimenti avrei detto "Un oggetto di 2000€ svaluta di 600€ ogni anno"

  4. #4
    In che contesto è la frase?

  5. #5

    Re: Dubbio sul significato di una frase

    Originariamente inviato da Neptune
    Mi sta venendo un dubbio atroce di aver sbagliato l'esercizio di un esonero per aver mal interpretato una frase

    La frase era "Un oggetto di 2000€ svaluta fino a 600€ in un anno", io l'ho interpretata come se nel peggioe dei casi in un anno l'oggetto può perdere 600€ di valore e quindi costare 1400€. Gli altri miei colleghi mi hanno detto che invece significa che in un anno passa dal costare 2000€ al costare 600€.

    Chi ha ragione secondo voi?

    Io leggendo ho pensanto che aveva senso che un oggetto potesse perdere 600€ di valore su 2000€ e non che potesse perdere più della metà del suo valore, ma essendo una traccia di esame non è detto che seguisse questa logica e magari ho mal interpretato io
    "Un oggetto di 2000€ svaluta fino a 600€ in un anno" secondo me vuol dire che il suo valore può arrivare anche a soli 600€ altrimenti dovevano scrivere "Un oggetto di 2000€ svaluta fino a 600€ per anno"

  6. #6
    Così di primo acchito io l'avrei interpretata come te, ovvero che da 2.000€ passa a 1.400€.

    E lo "svaluta fino a" l'avrei interpretato nel senso che l'oggetto potrebbe perdere anche solo 500 o 400 euro di valore. Non è detto che ne perda 600.

  7. #7
    Direi come i tuoi colleghi, comunque é una frase formulata male, troppo ambigua.
    Satori, l'accendiamo?

  8. #8
    Il problema è che la traccia non me l'hanno fatta portare a casa, altrimenti ve la riscrivevo uguale. Comunque la parte da interpretare erano grossomodo una riga, perchè gli altri erano le cifre con cui calcolare l'esercizio.

    La traccia era qualcosa del tipo "Sapendo che l'oggetto vale 2000€_e che in un anno può svalutare fino a 600€ con probabilità 30% l'utilità attesa".

    Il problema è proprio l'ambiguità della traccia, perchè non vorrei che la professoressa è chiara come il sole e quindi tutti quelli che l'hanno interpretata in modo diverso hanno sbagliato. Anche perchè tutti i colleghi che ho sentito l'hanno tutta interpretata come da 2000€ arriva a 600€.

    A me quel "può svalutare fino a 600€ in un anno" mi ha fatto pensare ad un 2000 - 600. Anche perchè quando uno parla di svalutare pensa ad una percentuale in meno al prezzo iniziale, ovvero "svaluta del 30%" e capisci il 30% in meno dal prezzo iniziale , e quindi "svaluta fino a 600€" capisci 600€ in meno dal prezzo iniziale.

    Certo che li per li non mi è venuto minimamente il dubbio sulla traccia, altrimenti avrei chiesto direttamente alla professoressa durante l'esame, il dubbio mi sta venendo ora che 4 colleghi mi hanno detto di aver capito il contrario rispetto a me.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  9. #9
    Originariamente inviato da Mauz®
    Così di primo acchito io l'avrei interpretata come te, ovvero che da 2.000€ passa a 1.400€.

    E lo "svaluta fino a" l'avrei interpretato nel senso che l'oggetto potrebbe perdere anche solo 500 o 400 euro di valore. Non è detto che ne perda 600.
    Si infatti è quello che ho pensato io, infatti diceva che nel 30% dei casi "svaluta fino a 600€" ovvero il caso peggiore è 2000-600 ed avviene nel 30% dei casi. Però 4 miei colleghi che ho sentito hanno pensato che arrivavi proprio 600€, ora poi non avendo la traccia davanti non mi ricordo nemmeno le parole esatte
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  10. #10
    Più che altro mi viene difficile immaginare un oggetto da 2.000€ che perde il 70% del suo valore nel giro di un anno...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.