Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102

    [agiaco] Accusare ingiustamente

    Brevissima domanda di natura legale: accusare ingiustamente una persona di diffamazione, è un reato?
    Blog Last update 26/06/2012

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Piccolo aggiornamento che comporta il cambiamento della domanda iniziale.
    L'ingiusta (secondo me) accusa di diffamazione si sta trasformando in una vera e propria querela.

    L'oggetto del contender è l'ultimo post che ho pubblicato sul mio blog (indirizzo in firma).
    Potreste leggerlo e dirmi se, secondo voi, ho diffamato qualcuno?
    Nel caso venissi denunciato, a cosa potrei andare incontro?
    La semplice denuncia viene iscritta nel casellario giudiziale?
    Blog Last update 26/06/2012

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    594-599 codice penale se dici la verita o stai rispondendo ad un provocazione non sei punibile.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Ancora una volta ripeto: non vi affidate all'intuito...

    Linoma ogni articolo ha una maggiore o minore dottrina e giurisprudenza, su ogni sua frase e spesso sul significato dare ai dari termini: non puoi riassumere con due parole,
    perchè poi sono "traduzioni" sempre errate, e spesso perchè le questioni sono delicate...
    Il requisito della verità del fatto attiene al diritto di critica, in particolare quella giornalistica. Non è una scriminante assoluta, valida sempre (anche se può sembrare strano, lo so)

    La diffamazione come ogni reato è perfettamente descritta in un articolo (e quindi soprattutto nella sua dottrina, più o meno uniforme, e nelle giurisprudenza, più o meno consolidata)

    Io non ho letto il blog ma se hai attaccato qualcuno sulla sfera morale il reato c'è (e la comunicazione con più persone mi pare sia prevista come aggravante)

    Per le domande: la conseguenza sarà probabilmente un'ammenda
    La denuncia non è inscritta nel casellario, ma la potranno vedere gli organi della PA
    Se ti condannano dovresti (a discrezione del giudice) poter oblare, ovvero estinguere il reato pagando la somma indicata (in pratica è come pagare l'ammenda)
    Se non fai l'oblazione, il reato comunque potrà essere cancellato, su richiesta, dopo 5 anni, mi pare

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Grazie a entrambi.

    Il "mio legale", dopo aver letto l'articolo, mi ha detto che non ci sono gli estremi per una denuncia, anzi, vedendo la risposta che ho ottenuto ha detto che sarei io a poter denunciare la persona in questione (cosa che non ho intenzione di fare perché non voglio infilarmi in casini giudiziari). Comunque io mi sono limitato a raccontare dei fatti, portando anche le prove di ciò che dicevo, quindi non ho preoccupazioni, è solo che non mi va di perdere tempo.
    Blog Last update 26/06/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.