Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    run application with another title

    Ciao, ho un "problema" con il lancio di un tool(applicazione), nel senso che:
    io dovrei lanciare un tool di un linguaggio di interrogazione dati (SAS base), solo che prima dell'apertura della sessione/finestra di SAS base, avrei la necessità (viste quante ne devo aprire per lavoro) di cambiare il titolo della/e finestra/e che apro. Ogni volta che apro una nuova sessione, questa si apre sempre con lo stesso nome, ovvero "SAS".

    Quello che al momento mi riescono con un'unico file .bat sono solo due cose:
    1) aprire una finestra dos inserendo la stringa -> digita nome sessione SAS:
    e valorizzare così una variabile (che poi se voglio in un echo rivedo quanto appena
    digitato);
    2) lanciare l'eseguibile ./sas.exe

    Come faccio a passare la mia variabile, valorizzata in base al programma che sto testando, all'eseguibile in modo tale che la usi come titolo della finestra? Il "problema" si identifica come passaggio di un parametro? C'entra per caso il comando title?

    In sintesi con questo .bat vorrei:
    - lanciare il mio tool, dandogli una stringa di caratteri, che valorizzi poi il titolo della finestra del mio tool

    Sapreste aiutarmi? Cosa mi manca?

    Ciao e Grazie!
    Andrea

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Ma l'eseguibile sas.exe accetta parametri da linea di comando ?

    Esiste un help ? Magari con

    sas.exe /h

    o simile?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Questo non lo so con precisione, ma credo di sì. Se è possibile cambiare il title di una finestra, basterebbe solo passare all'eseguibile una certa stringa che intitoli la finestra dell'applicazione aperta cin il .exe. quella che si chiama se non ricordo male sidebar...
    Andrea

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Ma se scrivi

    sas.exe TITOLO

    cosa ottieni ?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  5. #5
    Al momento non posso lanciare sas.exe perchè sono a casa mia. Ma sto simulando il tutto lanciando un altro .exe (es. notepad.exe), per vedere se al posto di "Senza nome - Blocco Note" posso avere es. "TITOLO", ma in questo caso, mettendo TITOLO dopo l'eseguibile, il programma notepad mi dice che non trova il file TITOLO.txt e mi chiede ovviamente se ne voglio creare uno nuovo...

    Perchè quello che io mi chiedo è: da SO cos'è che dà il nome parlante all'applicazione che si lancia? E' il SO? O è qualche file utility che ogni applicazione ha?

    Grazie.
    Andrea

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    No ... non puoi fare una simulazione con il notepad.

    Ogni programma gestisce il titolo della finestra come vuole e non è detto che si possa modificare. E' quindi inutile fare queste prove senza il programma reale.

    Mi sembra, dalle ricerche che ho fatto su Internet, che dovrebbe funzionare con

    sas.exe -AWSTITLE "Titolo"
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  7. #7
    Ah ecco, questa mi mancava che ogni applicazione gestisse come vuole il titolo della finestra...Non si finisce mai d'imparare! Comunque quest'opzione mi piace! Sono confident che, grazie al tuo suggerimento, riuscirò a risolvere il mio problema!

    Non mi è venuto nemmeno in mente di ricercare su internet "sas change title bar"...(sono così per natura, mi complico le cose mannaggia!)

    Ti farò sapere domattina!

    Grazie oregon!
    Andrea

  8. #8
    Ciao oregon! Funziona! Se nel percorso dell'eseguibile, inserisco alla fine -AWSTITLE TITOLO, mi apre la sessione SAS con la scritta "TITOLO" nel sidebar! Ovviamente modificando l'istruzione e rendendola parametrica per trattarla in un .bat, ecco come diventa: -AWSTITLE %title%, dove %title% viene valorizzata come di seguito:

    @ECHO OFF
    ECHO.
    ECHO *****************************
    ECHO * REQUEST NAME SESSION SAS! *
    ECHO *****************************
    ECHO.
    set /p title=Enter name session SAS:
    ECHO Start SAS session...
    "C:\Program Files\SAS\SAS 9.1\sas.exe" -CONFIG "C:\Program Files\SAS\SAS 9.1\nls\en\SASV9.CFG" -AWSTITLE %title%
    ECHO *****************************************
    ECHO *** SAS session is started correctly! ***
    ECHO *****************************************
    exit

    Solo che però vorrei una piccola perfezione: che la sessione cmd.exe si chiudesse dopo aver lanciato l'eseguibile sas...

    Ho provato testando l' %ERRORLEVEL% dopo l'ultimo commento, così:
    if %ERRORLEVEL% EQ 0
    exit

    Ma non funziona. Sbaglio il punto dove controllare l' RC?

    Grazie.
    Andrea

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Prova aggiungendo il comando START

    START "C:\Program Files\SAS\SAS 9.1\sas.exe" -CONFIG "C:\Program Files\SAS\SAS 9.1\nls\en\SASV9.CFG" -AWSTITLE %title%
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  10. #10
    L'ho provato, avendo messo -AWSTITLE alla fine, mi dice che non trova il file -CONFIG.
    Andrea

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.