'giorno,
gestiamo un portale web su cui sono stati riscontrati due problemi, uno credo di averlo risolto ma vorrei un parere piu esperto e capire se è stato gestito cosi come si conviene, l'altro purtroppo non ancora.
1) Per sua natura (un sito di sconti con offerte a tempo) il sito contiene delle pagine che vengono visualizzate solo per un breve periodo di tempo (10-15 gg). Alla scadenza veniva effettuat un redirect permanente alla home. Google wmt ha segnalato questi come "soft 404" e ha suggerito di cambiare il codice http a 410 (non piu disponibile), ho fatto bene?
2) Abbiamo cambiato RADICALMENTE la struttura degli url apportando delle migliorie ed eliminando una componente dell'url. Questo genera una raffica di errori di scansione nonostante per due volte, nel giro di un mese, abbia inviato l'url a google e suggerito una scansione completa. L'unica soluzione che mi è venuta in mente è stata quella di estrapolare dal file di log tutti questi url e creare una serie di regole (una per una e a mano) per redirezionare gli url verso "lidi" migliori. NE vale la pena? o mi conviene aspettare che sia google ad aggiornare gli indici?
grazie in anticipo.

Rispondi quotando