Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: raffica di 404

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed

raffica di 404

'giorno,

gestiamo un portale web su cui sono stati riscontrati due problemi, uno credo di averlo risolto ma vorrei un parere piu esperto e capire se è stato gestito cosi come si conviene, l'altro purtroppo non ancora.

1) Per sua natura (un sito di sconti con offerte a tempo) il sito contiene delle pagine che vengono visualizzate solo per un breve periodo di tempo (10-15 gg). Alla scadenza veniva effettuat un redirect permanente alla home. Google wmt ha segnalato questi come "soft 404" e ha suggerito di cambiare il codice http a 410 (non piu disponibile), ho fatto bene?

2) Abbiamo cambiato RADICALMENTE la struttura degli url apportando delle migliorie ed eliminando una componente dell'url. Questo genera una raffica di errori di scansione nonostante per due volte, nel giro di un mese, abbia inviato l'url a google e suggerito una scansione completa. L'unica soluzione che mi è venuta in mente è stata quella di estrapolare dal file di log tutti questi url e creare una serie di regole (una per una e a mano) per redirezionare gli url verso "lidi" migliori. NE vale la pena? o mi conviene aspettare che sia google ad aggiornare gli indici?

grazie in anticipo.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76

Re: raffica di 404

Originariamente inviato da rsdpzed
    ha suggerito di cambiare il codice http a 410 (non piu disponibile), ho fatto bene?
    Lo stato 410 è quello che indica appunto che la risorsa non è più disponibile. Se anche Google lo consiglia direi che non ci dovrebbero essere problemi.

Originariamente inviato da rsdpzed
    2) Abbiamo cambiato RADICALMENTE la struttura degli url apportando delle migliorie ed eliminando una componente dell'url.
    Quando si cambia la struttura degli url delle pagine del sito è opportuno attrezzarsi per impostare dei redirect 301 dal vecchio url al nuovo della stessa pagina, al fine di evitare dei possibili bagni di sangue, o comunque dei grossi problemi almeno nel transitorio.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it L'avatar di rsdpzed
    grazie per la risposta.

mi par di capire che comunque il problema è destinato a risolversi da solo. Ingenuamente avevamo pensato che la cosa, seppur prevista, sarebbe durata relativamente poco ed invece...

A questo punto mi sa che la cosa migliore sarebbe rimboccarmi le maniche e scrivere le regole per i redirect.

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Prima o poi i motori di ricerca elimineranno i vecchi url e indicizzeranno i nuovi, ma se non ci sono i redirect sicuramente questo processo creerà problemi nel transitorio, durerà di più, ma sopratutto non è detto che la situazione poi tornerà quella di prima, dato che con i redirect riesci a recuperare non solo il traffico ma anche il vantaggio dovuto a tutti i link da altri siti che potresti aver raccolto nel tempo.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio