Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[Excel] Aiuto con formula

Mi servono un paio di formule ma non sono ferratissimo, qualcuno può aiutarmi?

Partendo da un costo, voglio arrivare al prezzo finale:

A (costo articolo) + B (ricarico in percentuale) + C (costo di spedizione) + D (iva) = E

Il problema è sul prezzo finale ho delle commissioni, supponiamo il 3%. Quindi se il prezzo finale è 10 euro per fare un esempio, io su quei 10 euro pagherò 30 centesimi di commissioni, quindi voglio ottenere E anche calcolando le commissioni, ma ignorantemente non so come si calcola questa "percentuale inversa". Quindi facendo un esempio

20€ + 20% + 6€ + 21% + formula che al momento mi sfugge ipotizzata sul 3% = E

Qualche aiuto?

Grazie

Ti metto tra parentesi quadre quello che dovresti scrivere nelle apposite celle...
    A1 (costo articolo) = [20]
    B1 (ricarico percentuale) = [=A1*0,20]
    C1 (costo spedizione) = [6]
    D1 (iva) = [=somma(A1:C1)*0,21]
    E1 (costo con commissione) = [=somma(A1: D1)*1,03]

Ovviamente i valori 20 e 6 sono quelli usati nel tuo esempio...
    Vedi se ti va bene...

Utente di HTML.it
    In serata faccio una prova, grazie

Utente di HTML.it
    Mi sa che è sbagliato... il totale lordo è comprensivo del 3% di commissioni... utilizziamo un numero più grande che si vede meglio, come 30%

Nella tua formula se non ho capito male, all'ultimo passaggio viene sommato il 30%, ma invece il 30% deve essere calcolato sul totale, poichè dal totale mi tolgono il 30%, ovvero che un ipotetico totale di 100 euro, me ne danno 70. Ma dalla tua formula il 30% va a sommare. Provo a farti un esempio perchè non mi sto spiegando bene:

Ho da vendere un cellulare, tu mi dici "cippe, ti do una mano a venderlo ma il 10% me lo metto in tasca io"... se io voglio avere in mano da quel cellulare 200 euro, a quanto ti devo dire di venderlo calcolando che tu ti vuoi tenere il 10%? A naso direi circa 222 euro, ma a naso, mi serve la formula per arrivare a questi 222 euro)

Tornando all'inizio quindi se non erro, non dovrei moltiplicare per 1,03 ma dividere per 0,97, giusto?

Avevo capito male io...
    In E1 dovrebbe bastarti dividere per 1,03 invece che moltiplicare... Se vuoi detrarre il 3%, se è il 30% fai diviso 1,30...

Permessi di invio