PDA

Visualizza la versione completa : problema <h1> e <h2> e menu navigazione

giuseppe500
10-05-2013, 14:59
ciao.
Ho un semplice sito che vorrrei publicare.
prima di pubblicare sto studiando un po il seo.
Ho due quesiti:
1)ho una serie di marche(4) in una pagina di selezione, ad ogni marca associata una pagina, meglio che usi i tag da <h1> ad <h5> per inserire il nome della marca, piuttosto di ,come adesso utilizzare l'immagine del marchio?
2)ho un menu di navigazione con delle categorie, il menu di navigazione non altro che una serie di tag <a> e adesso un immagine, meglio usare un tag <a> con il testo in html formattato coi css piuttosto che un immagine?

da quello che ho capito, per il seo a volte meglio utilizzare scelte magari meno attraenti graficamente ma piu funzionali, che poi quello che vuole ad es google e i motori di ricerca che modificano in questo modo ,senza volerlo(o anche volendo) con l'indicizzazione il web.

Chiedo sempre la stessa cosa : meglio il testo html che l'immagine?
ma una cosa che influenza notevolmente o limitatamente , questo che non so ed questa la domanda

passante
10-05-2013, 16:30
google cerca semplicemente di mettersi nei panni dell'utente... se lo facessi anche tu, probabilmente andresti nella direzione giusta (soprattutto per il medio-lungo periodo) ed eviteresti qualsiasi pericolo di commettere gravi errori.

okay vero che in teoria sarebbe meglio usare i link di testo, ma in pratica se i lettori fossero pi propensi a cliccare sull'immagine, google si accorgerebbe di tutti quei clic e darebbe ugualmente un alto valore a quelle pagine.

dunque dovresti sempre domandarti se meglio per l'utente, non per google!

detto questo, a mio parere la differenza minima in quanto si tratta di link interni e in ogni caso anche le immagini linkate stanno dentro un tag <a> (a meno che non siano mappe) e possono anche stare dentro un tag <hn>, pertanto l'importante che ogni immagine abbia l'attributo "alt" con dentro il cosiddetto testo alternativo, cio l'equivalente dell'anchor text.

prova a navigare nel sito senza immagini (verranno sostituite dai testi alternativi) e se risulta facilmente navigabile per il lettore allora andr bene anche per google.

giuseppe500
10-05-2013, 16:41
grazie, e per i tah h1,h2 ecc... come meglio usarli?

Loading