Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Delphi nel 2013

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    322

    Delphi nel 2013

    Ciao a tutti, apro questo post nella speranza di non generare flame... Non sono un programmatore esperto, diciamo che in azienda sviluppo tramite access dei piccoli programmini che integrano il gestionale e colmano alcune esigenze che si presentano in campo lavorativo. Attualmente vorrei svincolarmi da access riscrivendo il programma con qualcosa di un pò più potente (ad esempio che mi permetta di utilizzare delle grid). Ho letto in giro che il delphi è sempre stato un rad/linguaggio molto adatto alla creazione di "gestionali", di facile apprendimento e veloce sviluppo. Ora la mia domanda è questa nel 2013 imparereste/sviluppereste usando questo linguaggio e lazarus (come RAD essendo gratuito)?? Le mie conoscenze di base sono un pò di VB, VBA, PHP, quindi in poche parole qualsiasi linguaggio vada ad imparare sarebbe cmq nuovo per me.

    Grazie saluti e scusate nel caso questo post non sia perfettamente congruo al regolamento del forum, ma mi piacerebbe avere l'opinione di gente che con i linguaggi di programmazione ci smanetta tutti i giorni.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Dato che conosci VB puoi considerare anche VB.NET (dato che di Windows si parla)...
    Alternative possono essere anche Java (che sarebbe anche cross-platform) e C#...

    Io nel 2013 non mi orienterei verso ObjectPascal, ciò non toglie il fatto che, effettivamente, Lazarus e Delphi siano ambienti molto adatti alla creazione di gestionali...

    Tutti questi linguaggi sono ben integrati con i database...