Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027

    Ubuntu 12.04 Lts e unity

    Ciao, fin'ora mi sono sempre tenuto lontano da unity, ma ora vorrei dargli una possibilità.

    Ho alcuni problemini che vorrei risolvere.

    Nell'intento di mettere l'icona "Mostra desktop" mi sono accorto che esistono diverse versioni di unity (2d e 3d).

    Prima domanda, come faccio a sapere cosa sta girando ora? Perchè a quanto ho capito sono molto simili.

    A proposito di 3d, ho una nvidia quadro 1000M, vado in "Driver Aggiuntivi" e non vedo nulla (nelle versioni precedenti di ubuntu vedevo i drivers nvidia disponibili).

    Come risolvo?

    Ho provato a installarli da shell con apt-get, me li installa, ma non so se poi li carica (al momento ho spostato il file xorg.conf per far fare in automatico).

    Altro problema, a volte la dashboard scompare, se clicco qualche volta a casaccio poi ricompare, altre volte se ho un terminale aperto rilancio "unity-2d" e tutto riparte (da qui il dubbio del 2d/3d).

    Qualche aiuto?

    Grazie, ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Molti dei miei problemi dipendevano proprio dal driver della scheda video (l'ho installato con apt-get e ho modificato a mano xorg.conf per caricare il giusto modulo).

    Una cavolatina, è possibile bloccare le icone sul desktop? Visto che sono molto disordinato e periodicamente devo svuotare la scrivania, vorrei mettere N icone, al loro posto e poi rendere readonly la dir della scrivania, e vorrei che le icone non possano essere spostate.

    Qualche suggerimento (sul readonly ho provato e funziona senza problemi), solo che le icone possono essere spostate

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Grazie per i link, myunity l'avevo già provato ma non mi sembra che ci sia questa impostazione, ho dato un occhio a unsetting, ma credo che anche li non ci sia.

    ... vabbè fa niente... era una sottigliezza.

    A proposito di sottigliezze, questa è un'altra:

    In pratica per lavoro uso tutti i giorni i soliti 3 programmi, (chrome, firefox e sublime text, più un terminale che mostra i log di apache in trasparenza fisso sul desktop.),

    Di questi ho per ognuno la rispettiva icona sulla dashboard, però per comodità mi sono creato un file bash in cui lancio in background tutti i programmi che mi servono, ho creato il mio file .desktop e gli ho associato un'icona, poi anche questo l'ho messo nella dashboard.

    Ora, quando si apre un programma con la dashboard, questa mostra una freccettina per indicare che c'è già una finestra aperta per quel programma, se si riclicca sull'icona corrispondente questa apre l'istanza già aperta anzichè crearne una nuova.

    Ecco, se apro usando l'icona personalizzata vedo 3 frecce accanto all'icona, ho firefox aperto, ma se clicco sull'icona di firefox questa continua a creare nuove istanze.

    Son riuscito a spiegarmi? Pensate ci sia una soluzione?

  5. #5
    credo sia normale cliccando sulla sua icona

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    A dire il vero a me non sembra tanto normale, il punto è, se faccio partire il terminale, oppure firefox tramite la mia icona, l'icona del terminale o di firefox presente sulla dashboard "non si accorge" che un'istanza è già presente, e cosi ogni volta che clicco l'icona me ne apre una nuova.

    Viceversa, se non uso la mia icona, se clicco sull'icona di firefox, la prima volta apre il programma, la seconda volta lo porta in primo piano in caso sia nascosto da altre finestre.

    Cmq, come detto sono sottigliezze, però se riuscissi a sistemarle mi farebbe piacere.

  7. #7
    forse la propria icona lancia un comando leggermente diverso?

    riesci a vedere tra le proprieta del tasto il comando esatto ?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Per il terminale posso dirti già io che nella mia icona lo lancio con un paio di parametri (profilo da utilizzare e comando da lanciare), per firefox non saprei dirti, ho semplicemente una volta aperto firefox cliccato con il tasto destro e selezionato "Blocca sul launcher".

    La cosa che non mi spiego è:

    passo1: Io apro terminale tramite un comando shell:
    codice:
    gnome-terminal --window-with-profile=trans -e 'tail -f /var/log/apache2/error.log'
    passo2: clicco sull'icona del terminale sulla dash board mi apre una nuova finestra (e fin qui mi va bene)
    passo3 ..... N: ogni volta che clicco sull'icona del terminale mi apre una nuova finestra
    (io qui mi aspetterei che a questo punto mi portasse il fuoco sulla finestra aperta nel passo 2).

    Se salto il passo 1, il primo click sull'icona del terminale ne apre uno, poi i click successivi focus sulla finestra già aperta.

    Per firefox uguale, ogni click apre una nuova finestra.

    Ciao, e grazie del tuo tempo.

  9. #9
    dal comando:

    firefox -help

    ...
    -new-window <url> Open <url> in a new window.
    -new-tab <url> Open <url> in a new tab.
    ...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Originariamente inviato da sacarde
    dal comando:

    firefox -help
    Scusa, forse mi sono spiegato male, lo scenario è questo:

    La mattina mi metto al computer, e anzichè cliccare su 4 o 5 icone, clicco su una che apre diversi programmi.

    Quando poi clicco sull'icona di firefox, non deve aprire nè nuove finestre nè nuovi tab, dovrebbe darmi il focus sulla finestra e basta.

    Ciao :-)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.