Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Integrazione con paypal e notifica transazione su database

Ciao,
    ho una pagina php in cui l'utente registrato, deve pagare una quota tramite paypal.

in pratica la logica è questa: l'utente si registra nel mio sito, compila il modulo di adesione, clicca sul bottone paypal e completa la transazione. A questo punto vorrei che ci fosse un riscontro di pagamento sul mio database per l'utente che ha effettuato la transazione.

La mia domanda è questa:
    come posso fare per tracciare l'avvenuto pagamento nel mio database per quell'utente specifico che ha effettuato la transazione?

Grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Dipende da cosa intendi per "tracciare".
    Se vuoi solo sapere se ha pagato o no basta che prevedi nel db una tabella pagamenti con id dell'utente, data ed un campo 0/1 che ti di ce se il pagamento è stato effettuato o no.
    Per decidere cosa scrivere in quel campo basta che ti rifai a ciò che ti risponde Paypal, se ti da esito positivo ci metti 1, se ti da esito negativo ci metti 0.

Ottimo, hai centrato il punto, voglio che venga tracciato sul mio db solo se ha pagato o no, data e ora. Infatti è proprio questo quello che prevedo di fare.

Il mio dubbio è come recuperare la variabile del pagamento da paypal?

Cerco di spiegarmi meglio:
    1. l'utente dal mio sito effettua il pagamento tramite paypal
    2. recupero tramite $_REQUEST o tramite altri metodi le informazioni della transazione paypal
    3. attraverso la variabile recuperata dal punto 2, scrivo sul campo del database se il pagamento è andato a buonfine o no.

Il mio problema sta nel punto 2: quale variabile recueprare da paypal?

Grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Stai già usando Paypal o ancora non hai visto come funziona?

Perché quando richiedi un pagamento a Paypal, questo ti risponde dicendoti come è andata la transazione.
    Se leggi la documentazione su come ci si interfaccia a Paypal c'è scritto tutto, anche come fare per sapere l'esito delle transazioni, ovviamente.

E' la prima volta che mi interfaccio con paypal. Ho guardato un pò di guide per l'integrazione con paypal.
    Ho trovato una marea di documentazione per integrare i cms e non ti nascondo che mi ci perdo sopratutto perchè non trovo ciò che riguarda la mia esigenza.

Mi sembra di capire che tu abbia più conoscenza di me sull'argomento e sicuramente sai anche in quale documentazione farmi leggere.
    Mi puoi postare i link alle guide relative alle mie esigenze?

questo può essere un buon punto di partenza ?
    https://www.paypalobjects.com/it_IT/...Centre/ipn.htm
    https://www.paypal.com/it/ipn/

Grazie mille

Permessi di invio