Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[VB.NET] Scelta ed eliminazione duplicati da tabella

Ciao ragazzi,
    rieccomi qui con un altro problemino sempre sullo stesso programma. Diciamo che è l'ultimo intoppo e poi ho finito :/

Allora io ho la mia solita gara con ID nome cognome punteggio primoerr e secondoerr questo ovviamente registrato tutto su una tabella in access. Fatto anche classifiche con ordinamento come lo si voleva in base ai tre punteggi. Ora il mio ultimo problemino e legato alla cosidetta classifica generale. Mi spiego meglio: queste gare si basano su due mance chiamiamole Gara 1 e Gara 2. Io ho salvato i tre punteggi di gara 1 e i tre di gara 2 tutti su un unica tabella. Ora fare le classifiche separate di gara 1 e gara 2 è stato semplice (a parte il piccolo intoppo con l'order by nella query risolto sempre grazie a voi =P) ma fare la classifica generale non mi sta risultando tanto semplice perchè praticamente fra gara 1 e gara 2 nella clas. generale conta il punteggio più alto quindi ho risolto creando una seconda tabella e facendo due query per separare i due punteggi.

codice:
    query="INSERT INTO gara(ID_Gara,nome,cognome,eta,sesso,punteggio,primozero,secondozero,controllo) SELECT ID,nome,cognome,eta,sesso,P1,P11,P12,'Gara 1' FROM Gara_Prova"
    query = "INSERT INTO gara(ID_Gara,nome,cognome,eta,sesso,punteggio,primozero,secondozero,controllo) SELECT ID,nome,cognome,eta,sesso,P2,P21,P22,'Gara 2' FROM Gara_Prova"
    per poi poter fare un order by popolando da dataset una datagridview. Ora dov è il mio problema? semplice: cosi facendo creo duplicati all'interno della tabella "gara" come posso fare per eliminarli tenendo presente che nella tabella deve restare quello con il punteggio maggiore?
    Me le sto studiando tutte provando ad agire sulla query sul dataset sul datagridview ma non ci arrivo...chiedo il vostro aiuto
    ciò che non mi uccide...me la suka!

[VB.NET] Scelta ed eliminazione duplicati da tabella

Ciao ragazzi,
    rieccomi qui con un altro problemino sempre sullo stesso programma. Diciamo che è l'ultimo intoppo e poi ho finito :/

Allora io ho la mia solita gara con ID nome cognome punteggio primoerr e secondoerr questo ovviamente registrato tutto su una tabella in access. Fatto anche classifiche con ordinamento come lo si voleva in base ai tre punteggi. Ora il mio ultimo problemino e legato alla cosidetta classifica generale. Mi spiego meglio: queste gare si basano su due mance chiamiamole Gara 1 e Gara 2. Io ho salvato i tre punteggi di gara 1 e i tre di gara 2 tutti su un unica tabella. Ora fare le classifiche separate di gara 1 e gara 2 è stato semplice (a parte il piccolo intoppo con l'order by nella query risolto sempre grazie a voi =P) ma fare la classifica generale non mi sta risultando tanto semplice perchè praticamente fra gara 1 e gara 2 nella clas. generale conta il punteggio più alto quindi ho risolto creando una seconda tabella e facendo due query per separare i due punteggi per poi poter fare un order by popolando da dataset una datagridview. Ora dov è il mio problema? semplice: cosi facendo creo duplicati all'interno della tabella "gara" come posso fare per eliminarli tenendo presente che nella tabella deve restare quello con il punteggio maggiore?
    Me le sto studiando tutte provando ad agire sulla query sul dataset sul datagridview ma non ci arrivo...chiedo il vostro aiuto

Moderazione

Ho unito le discussioni "quasi duplicate".
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Si ho avuto problemi ieri ad inserire il 3d e alla fine me li ha postate tutte e due anche se mi diceva di non averlo fatto :O

Comunque suggerimenti?

angelino, fa' un esempio, i miei due ultimi neuroni rimasti hanno appena divorziato e uno se ne è andato di casa...

Allora al momento sono a lavoro quindi non posso postarti il mio codice.
    Ricordi le query che mi hai aiutato ad ordinare l'altro giorno con i dati del partecipante e i tre punteggi?
    Il partecipante dovra effettuare due gare quindi avere i tre punteggi di gara1 e i tre di gara 2 nella classifica finale della gara conta solo il punteggio piu alto indifferentemente se fatto in gara 1 o gara 2.

Considerando che io ho caricato tutto in un unica tabella costituita in questo modo:
    ID,NOME,COGNOME,ETA,SESSO,P1,P11,P12,P2,P21,P22
    Dove p1,p11,p12 sono i punteggi di gara 1 e p2,p21,p22 quelli di gara due dovrei creare una query k scelga i dati "anagrafici" e il punteggio maggiore fra gara 1 e gara 2 creando cosi una classifica finale.

Se non sono riuscito a rendere l'idea appena sono a casa posto un po di codice, da smartphone non è semplice neanche rispodere =P

Comunque grazie mille anticipatamente sei sempre disponibile

vuoi ottenere il max di gara1 *e* il massimo di gara2 (quindi da una parte il max tra p1,p11,p12 e dall'altra il max tra p2, p21,p22) o il massimo di tutte (cioè il max tra p1,p11,p12,p2,p21,p22)?

altra domanda: puoi fare modifiche alla tabella?

No in output devo mostrare il punteggio migliore che puo essere o quello di gara 1 o quello di gara 2... Io ho provato a fare una insert creando una seconda tabella separando i due risultati solo che cosi mi genera record duplicati e dovrei rimuovere il eecord con il punteggio piu basso...
    Diciamo k le sto provando tutte... Qualsiasi modo è accettabile basta che si raggiunge i risultato

quindi, il max tra p1,p11,p12,p2,p21 e p22?

Permessi di invio