Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    Equipaggiamento da montagna

    Salve,

    anche quest'anno parte la stagione delle camminate/arrampicate, visto che con un mio amico ci stiamo mettendo di impegno e prevediamo di partire una volta al mese alla conquista delle vette, qualcuno ha consigli utili su abbigliamento da montagna?

    Qualcosa di abbastanza pro, sto cercando i pantaloni, una giacca e uno zaino di medie dimensioni tutti impermeabili..

    gracias
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Ricordati il telefono satellitare con gps!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    per i pantaloni devi provare quelli che ti stanno meglio. Leggeri e non troppo vaporosi (in arrampicata altrimenti ti potrebbero dare fastidio). Per la giacca invece a me avevano consigliato un guscio antivento (e mi sono trovato davvero bene anche in ghiacciaio) e uno zaino senza tasca in alto (così non ti darà impedimenti alla testa) di non più di 40L.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di adiumx
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Zurigo
    Messaggi
    353
    Dipende cosa intendi per camminate/arrampicate. Se roba da patrouille des glaciers, pernottamenti, gite da 10 ore o da 2...

  5. #5
    Allora le gite sono di circa 5/8 ore per il momento.

    Domenica ho fatto Gazza (rif. battisti) -> Campogrosso (rif.) sono circa 4 ore di andata e 3.30 di ritorno. Stavamo partendo per il ritorno ed è iniziato a piovere. Io ero in tuta e scarpe da ginnastica rotte (non sono cmq un novizio della montagna)

    Il prossimo passo è il Carega (2110 mt) in cima. E penso che andremo sempre più sulle cime rocciose visto che vogliamo andare "in alto"

    Alcune marche più in voga quali sono?
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    La Sportiva per un buon paio di scarponi e scarpette d'arrampicata.
    Salewa per l'abbigliamento.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di adiumx
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Zurigo
    Messaggi
    353
    Salewa è ottima, io personalmente sono per Mammut (windstopper). Scarpe o Scarpa o Lowa, per me.
    Importante che i vestiti siano "a cipolla", per potersi adattare in fretta. Trovo comodi per esempio i pantaloni con cerniera ad altezza ginocchia per farli diventare braghette.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Ma fai escursioni o anche arrampicate? Non credo che in tuta e scarpe da ginnastica tu abbia fatto ferrate e cose del genere.

    Parti dagli scarponi, belli alti per proteggere la caviglia da eventuali storte, e per proteggere da morsi di bestie come le vipere. Assolutamente gorotex traspirante e vibram.

    Provale con i calzettoni, di norma nei negozi li hanno appositamente, probabilmente ti servirà un numero più grande.

    Io ho queste:
    http://www.sportler.com/sportlerShop...x-2011_9873529

    Consiglio:
    - Dolomite
    - Lowa
    - Aku

    Io ti consiglio anche i bastoni, oltre ad aiutarti in sentieri sconnessi, ti danno una mano in salita e in discesa e oltretutto rinforzi le braccia. La qualità va pari alla spesa, io ne ho un paio di 40€ e son già tanti, ma arrivi anche a 200€ se cerchi quelli in carbonio.

    Zaino traspirante sulla schiena e che abbia le chiusure sul davanti così da evitare che sballonzoli troppo.

    Per il vestiario dipende fin dove vai, io son sempre in maglietta, pantaloni meglio se lunghi (le ortiche son fastidiose), con la possibilità di farli diventare corti.

    Qui da me ho sportler che ha prezzi leggermente più alti ma buona qualità, l'unica cosa che ho preso da decathlon sono i bastoncini.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di adiumx
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Zurigo
    Messaggi
    353
    Mio consiglio spassionato, in caso di fiacche (magari con scarpe nuove o più rigide capita), non usare compeed o simili ma usa il tape

  10. #10
    Ottimo mi guardo le marche che avete segnalato e poi decido.

    Non credo di prendere i bastoni, sono un tipo abbastanza natural alla Tom Perry però lo scarponcino rigido si..

    Ho fatto 1/4 di vita in montagna con mio padre, andavamo a funghi in trentino/austria. La mia prima vacanza al mare l'ho fatta a 19 anni con la compagnia, che schifo
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.